Cosenza-Pisa: 1-0 Incubo nerazzurro in Calabria - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE
Inutile la rivoluzione di D'Angelo nella ripresa
Il Pisa stecca al rientro dopo la sosta e torna a casa con una sconfitta davvero tremenda, soprattutto per come arrivata.
Nerazzurri che pagano la maggiore voglia del Cosenza in lotta per non retrocedere e che a conti fatti, vanno vicino al gol solo in un paio di occasioni, nella ripresa.
Inutile la rivoluzione pensata da mister Luca D'Angelo dall'inizio della ripresa, inutili anche i tentativi, quasi mai pericolosi, dei nerazzurri.
Pisa che incamera l'ottava sconfitta stagionale e che resta a quota 45 punti, sesto in classifica (la Reggina dovrà recuperare una gara).
Nerazzurri nuovamente in campo lunedì 10 aprile all'Arena Garibaldi contro il Cagliari.
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonsera tutto pronto per Cosenza-Pisa, match valido per la 31a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti! Due minuti e nerazzurri in avanti alla ricerca del vantaggio. Ci prova Mastinu dalla lunga (2'), palla debole e direttamente sul fondo. Primo angolo Pisa al 3': da sinistra va Mastinu e palla nuovamante in corner. Ancora Mastinu per Sibilli e conclusione di un nerazzurro (4') debole, facile presa di Micai. Occasione Pisa. Risponde il Cosenza, angolo al 5': da destra Florenzi corto, ripartono i nerazzurri velocissimi, Moreo forte da fuori area e il portiere si allunga ancora in angolo (6'). Nuova occasione Pisa al 6': sinistro al volo di Mastinu su cross dalla bandierina fuori di un soffio. Raggiunto e superato il decimo di gioco. D'Orazio stende Gliozzi al 12', ammonito. Match che resta in equilibrio, anche se giocato ora a ritmi più bassi. Possibile occasione Cosenza al 17': Marras imbecca Florenzi in area e palla non sfruttata a dovere dal calciatore di casa. Occasione Pisa al 19': sinistro a giro di Mastinu dal limite fuori di un soffio. Peccato. Nerazzurri con la difesa a tre, con Hermannsson, Barba e Caracciolo in linea. Marin è esterno di sinistra, Esteves di destra. Ci prova ancora il Pisa con Moreo al 22': destro di prima intenzione dalla lunga, dopo il tocco in verticale di un compagno sul fondo di poco. Corner Cosenza al 25': da sinistra Brescianini, palla a D'Orazio e Nicolas blocca la conclusione dalla lunga senza problemi. Riparte veloce Gliozzi trattenuto da Voca, ammonito al 28'. Occasione Cosenza al 29': Martino va via a destra e Delic, di testa, alza la mira di pochissimo. Partita bloccata. Poche emozioni. Siamo al 37'. Cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Calcio d'angolo Cosenza al 43': da destra batte Florenzi e palla ribattuta dalla difesa. Prosegue l'azione del Cosenza e gol di Nasti (43'), di testa, immobile la difesa nerazzurra. Pisa che non meritava di andare sotto, ma che allo stesso tempo, aveva fatto pochissimo per portarsi avanti. Un minuto di recupero. Sparacchia Sibilli al 47'. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Pisa punito da Nasti nel finale di un primo tempo giocato senza premere sull'acceleratore.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Tra i nerazzurri Morutan subentra ad Esteves. Partiti! Occasione Cosenza dopo appena 40 secondi: Marras entra in area da destra e a tu per tu con Nicolas trova la risposta con i piedi del portiere nerazzurro. Pisa che accusa la mancanza di un esterno sinistro di ruolo e Cosenza che spinge sempre da quella parte. Siamo al 4'. Ancora una conclusione fuori misura dei nerazzurri al 6' con Marin. Doppio cambio Pisa al 10': fuori Sibilli e De Vitis per Torregrossa e Gargiulo. Ammonito Torregrossa per proteste, dopo la scenegiata del portiere di casa Micai. Superato il quarto d'ora. Nel Cosenza: Calo per Voca e Rispoli per D'Orazio al 17'. Occasionissima Pisa al 18': Micai si supera due volte, prima su Gliozzi ben servito da Torregrossa e poi su Moreo. Peccato. Siamo al 20'. Cambio Pisa al 23': fuori Marin dentro Matteo Tramoni. Cambio Cosenza al 28': fuori Florenzi al suo posto D'Urso. Nel Pisa Zuelli per Mastinu. Occasione Pisa, Moreo non arriva sull'assist di Zuelli al 31'. Ammonito D'Urso al 34'. Punizione interessante Pisa al 35': da destra va Tramoni e palla ribattuta dalla difesa. Doppio cambio Cosenza al 37': fuori Nasti (Finotto) e Zilli (Delic). Meno di cinque minuti più recupero alla fine. Angolo Cosenza al 44'. Cinque minuti di recupero. Finisce così, con il Cosenza che festeggia di fronte ad un Pisa davvero impalpabile.
Niente da fare per i nerazzurri di D'Angelo, al rientro senza cattiveria e quasi mai pericolosi (tolti i due tiri ben parati da Micai), anche se rivoluzionati nella ripresa.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Simone Del Moro, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
COSENZA-PISA SPORTING CLUB: 1-0 (trentunesima giornata serie B)
COSENZA (4-3-1-2): Micai, Martino, Rigione, Meroni, D'Orazio (17' st Rispoli); Brescianini, Voca (17' st Calo), Florenzi (28' st D'Urso); Marras; Delic (37' st Zilli), Nasti (37' st Finotto). A dis. Marson, Kornvig, Salihamidzic, Vaisanen, Agostinelli, Venturi, La Varedra. All. Viali.
PISA (4-3-1-2): Nicoloas; Hermannsson, Caracciolo, Barba, Esteves (1' st Morutan); Marin (23' st M. Tramoni), De Vitis (10' st Gargiulo), Mastinu (28' st Zuelli); Sibilli (10' st Torregrossa); Moreo, Gliozzi. A dis. Guadagno, Livieri, Sussi, Calabresi, Rus, L. Tramoni. All. D'Angelo.
ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata (Vivenzi-Di Giacinto - IV Marotta - VAR Ayroldi - AVAR Camplone).
RETE: pt 43' Nasti (C).
NOTE. Ammoniti: D'Orazio (C), Voca (C), Torregrossa (P), D'Urso (C); angoli: (3-3) 4-3; recupero: 1' + 5'.
PRECEDENTI
A Cosenza le cose per il Pisa non sono mai andate granché bene. A fronte di 9 partite disputate, si contano solo due vittorie: nel dicembre 1989 4-1 con tripletta di Piovanelli e nella passata stagione, era ancora dicembre, 2-0 grazie a Tourè e Cohen. Per il resto i pareggi sono stati 3 e le sconfitte 4. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT