Cresce il successo del noleggio a lungo termine: tutte le ragioni

Economia
Sabato, 6 Agosto 2022

Perchè il noleggio a lungo termine acquista una sempre più ampia fetta di mercato

Il noleggio a lungo termine sta prendendo sempre più quota nel mercato automotive, facendosi apprezzare sia per la sua flessibilità che per i vantaggi economici che lo caratterizzano a cominciare dalla possibilità di pianificare le spese in anticipo grazie a una rata fissa. Viceversa, l’acquisto di una macchina sembra diventare, con il passare del tempo, sempre più problematico: e non solo perché le consegne in questo momento storico avvengono in forte ritardo, ma anche perché un acquisto impone l’immobilizzazione del capitale. Inoltre, chiunque abbia una vettura di proprietà deve fare i conti con un inconveniente che non si può evitare, vale a dire la svalutazione.

Insomma, sono molteplici i fattori che concorrono a rendere il noleggio a lungo termine senza anticipo una soluzione più che apprezzabile, sia per le aziende che per i privati. La formula senza anticipo è quanto di meglio si possa desiderare, dal momento che integra i vantaggi tipici del noleggio a lungo termine con la possibilità di non immobilizzare il capitale; il che è comodo, ma soprattutto evita disagi a chi potrebbe non avere a disposizione un grande budget di partenza.

Viene da chiedersi addirittura se in un futuro più o meno distante il noleggio potrà prendere il posto dell’acquisto. I numeri del rapporto Aniasa più recente, che è quello relativo al 2021, indicano un aumento del 9% del volume di affari su base trimestrale. L’incremento del business si avverte ancora di più se si mettono a confronto le cifre del 2021 con quelle del 2020: un paragone da cui emerge una crescita del 12%. L’ascesa è netta e costante anche per le macchine non aziendali.

Intorno alla fine del 2021 sono stati 100mila gli italiani che hanno preferito prendere una macchina a noleggio invece che comprarlo. Se si tiene conto anche dei possessori di partita Iva, tuttavia, il numero complessivo arriva fino a 150mila. La tendenza non è più una sorpresa, dunque, ma è ampiamente consolidata: ed è per questo motivo che non ci si stupisce più se diversi esperti sono giunti addirittura al punto di suggerire che fra qualche tempo le vendite potranno essere superate dai noleggi. La scelta dell’una o dell’altra soluzione deve comunque essere effettuata tenendo conto delle esigenze personali, ma anche delle abitudini e delle preferenze che si hanno alla guida. E per l’avvenire, non bisogna far altro che aspettare.

massimo.corsini