Crescono le imprese nel comune di Calcinaia

Economia
Calcinaia
Mercoledì, 15 Giugno 2016

Crescita imprenditoriale: se la Valdera risulta essere in ottima forma, Calcinaia e Fornacette ottengono la pole position. Questo encomiabile primato che riguarda l’intera area territoriale del comune calcinaiolo emerge dallo studio condotto e pubblicato dalla Camera di Commercio di Pisa relativo alla dinamica delle imprese della Provincia nel primo trimestre del 2016.

Il report, uscito nel mese di Maggio, indaga il ritmo di espansione del sistema di aziende e imprese che ha caratterizzato i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo dell’anno in corso. In un’ottica d’insieme dell’intera provincia pisana, spiccano le ottime performance della Valdera, territorio che risulta essere il più dinamico dell’intera area provinciale. A parlare chiaro sono i dati: le nuove iscrizioni alla Camera di Commercio giunte da questa zona dall’1 Gennaio al 31 Marzo ammontano infatti a 135. Il saldo tra le aziende che hanno avviato la loro attività e quelle che l’hanno invece cessata relativo agli ultimi 12 mesi è positivo, pari a + 144.

A distinguersi in questo quadro per una dinamicità imprenditoriale particolarmente spiccata sono le realtà calcinaiole e fornacettesi. Tra i Comuni di medie dimensioni, quello di Calcinaia è infatti segnalato per un trend decisamente positivo: il saldo registrato tra aziende iscritte e cessate equivale infatti a + 11. Si tratta di un dato nettamente superiore rispetto a quello riguardante realtà territoriali simili per dimensioni e numero di imprese complessivo.

massimo.corsini