EVENTO ANNULLATO - A Crespina i bambini ispezionano il cantiere della loro nuova scuola

Cronaca
Crespina - Lorenzana
Martedì, 21 Maggio 2019

EVENTO ANNULLATO A DATA DA DESTINARSI

È tanto che ne sentono parlare, e mercoledì potranno anche vedere con i loro occhi come procedono i lavori. Saranno direttamente i futuri frequentanti del nuovo plesso scolastico, i bambini ed i ragazzi delle scuole di Crespina-Lorenzana svolgere un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori di realizzazione della nuova scuola. Ispettori inusuali dunque per il cantiere del Comune di Crespina Lorenzana dove è risultata aggiudicatarie dell’appalto per la costruzione una associazione temporanea di imprese locali. 
 Mercoledì 22 maggio a partire dalle 10,30 presso il cantiere della nuova scuola di Crespina (via Valdisonzi – Sp 35) i bambini, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo G. Mariti Daniela Pampaloni i docenti della scuola e le famiglie interessate visiteranno il cantiere. L’area sarà messa in sicurezza e ovviamente gli ospiti potranno verificare con i propri occhi come sta venendo su la loro nuova scuola.
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento dei lavori- ha dichiarato l’Ing. Michele Spagnoli Presidente del Consorzio Grandi Costruzioni del Tirreno che sta eseguendo l’opera dopo essersi aggiudicato l’appalto in ATI con Costantini Sistema Legno La Cost Srl (mandataria), Met srl, e BP Benassi srl - nonostante il continuo maltempo che ci ha creato non poche difficoltà specie nelle ultime settimane. Fortunatamente grazie alla accelerazione inziale siamo perfettamente in linea con il cronoprogramma dei lavori. Certo ora speriamo nel bel tempo perché agevole l’andamento dei lavori, anche solo per il morale operazioni non possono essere svolte sotto la pioggia”.
“Anche con questo, ennesimo, concreto esempio – ha commentato il presidente CNA Matteo Giusti che accompagnerà la visita al cantiere – si sta facilmente dimostrando che quando sono le imprese di un territorio a eseguire i lavori, rispetto dei tempi e qualità, sono sempre al primo posto”.
 CIFRE E TEMPI 
L’investimento complessivo per la nuova scuola è pari a di €3,2 milioni è stato stanziato per il nuovo complesso scolastico, futura sede della Scuola Secondaria di primo grado. Molto legno e materiali naturali, tanto verde, grandi spazi interni comuni e tutte le più moderne tecnologie per il risparmio energetico e la domotica, completamento in tempi ridotti, circa un anno e mezzo, con fine lavori prevista a maggio 2020, in ogni caso in tempo per l’avvio del successivo anno scolastico 2020/21. Si tratta di un edificio di ultima generazione progettato per garantire alte prestazioni energetiche e classificato come intervento di riqualificazione a energia quasi zero (nZEB). L’edificio è realizzato con sistemi innovativi mirati alla sostenibilità ambientale alla ecocompatibilità ed alla sicurezza, con ottimo comportamento delle strutture in caso di sollecitazioni sismiche. Il lotto su cui sarà realizzato l’edificio ha una superficie complessiva di circa 7.700 mq mentre l’intero edificio scolastico avrà una superficie utile di circa 1265 mq.
 

redazione.cascinanotizie