Cristiano Marcacci tra le quattro nuove ororificenze di Cavaliere

Cultura
PISA e Provincia
Domenica, 14 Dicembre 2025

Il Direttore de Il Tirreno e autore del podcast su Punto Radio "Marcacci Vostri", tra i quattro nuovi Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

 

 

Quattro percorsi professionali diversi, accomunati da un forte senso del dovere e dal servizio alla collettività, sono stati premiati con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è svolta nella giornata di ieri in Prefettura, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio.

A consegnare le insegne è stata il prefetto Maria Luisa D’Alessandro, che ha sottolineato come i riconoscimenti rappresentino «storie di grande responsabilità» e testimonino l’impegno quotidiano di chi contribuisce a rafforzare i valori di legalità, solidarietà e competenza al servizio del Paese.

Tra gli insigniti figura Cristiano Martano Marcacci, direttore responsabile del quotidiano Il Tirreno, premiato per l’attività giornalistica e per l’impegno culturale, letterario e nel volontariato, svolto parallelamente alla professione.

Onorificenza anche per Maria Carola Martino, dirigente medico dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana. Il riconoscimento premia l’impegno profuso durante l’emergenza pandemica e la partecipazione a missioni umanitarie in aree colpite da calamità, dove ha messo a disposizione competenze professionali e spirito di servizio.

Tra i nuovi Cavalieri anche il brigadier generale Paolo Logli, militare con una lunga esperienza in missioni internazionali in contesti complessi come Bosnia, Albania, Afghanistan, Libano e Kosovo. Dal 2024 è impegnato in un progetto di revisione e riorganizzazione della gestione dei beni della Forza armata.

Chiude Nicola Ciannelli, dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, comandante provinciale a Pisa e Lucca. Nel corso della sua carriera ha operato in numerosi contesti di emergenza, distinguendosi anche per il ruolo di coordinamento nell’intervento italiano a seguito del terremoto che ha colpito la Turchia nel 2023.

 

Le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica, rappresentano il più alto riconoscimento civile dello Stato e intendono valorizzare chi, nei diversi ambiti, contribuisce con il proprio lavoro alla crescita della comunità e del Paese.

 

redazione.cascinanotizie