Cucciola di pastore tedesco abbandonata in casa: tre persone denunciate
L’animale era senza cibo né acqua da giorni. Denunciati per abbandono. Rischiano un anno di carcere e da 5 mila a 10 mila euro di multa
I Carabinieri Forestali di Volterra hanno denunciato tre persone per abbandono di animale, a seguito di un grave episodio verificatosi nel territorio comunale.
I tre, parenti, avevano lasciato una cucciola di pastore tedesco in casa, da sola, senza cibo né acqua per diversi giorni.
L’intervento dei Carabinieri, in collaborazione con la Polizia Municipale e il personale dei servizi veterinari dell’Asl, ha permesso di accertare lo stato di totale abbandono in cui si trovava l’animale.
I tre proprietari si erano resi irreperibili, disinteressandosi delle condizioni della cucciola, che è stata sequestrata e affidata all'allevamento da cui proveniva.
Per i tre è scattata la denuncia per abbandono di animale, reato previsto dal Codice Penale e punibile con l’arresto fino a un anno o un’ammenda da 5.000 a 10.000 euro.
Uno dei soggetti era già stato coinvolto in un caso simile solo pochi mesi fa, quando aveva lasciato un altro cane legato e privo di cibo e acqua.
Foto d'archivio