Da Cascina a Montecarlo, sulle strade del Rally di Montecarlo

Eventi e Tempo libero
Cascina
Venerdì, 29 Agosto 2025

Il Club Automobilistico "La Gherardesca" inanella un nuovo evento rievocativo sulle strade che furono del Rally di Montecarlo con la famosa prova del Turini

 

Dal 12 al 14 settembre il Club Automobilistico “La Gherardesca” - dopo il viaggio lungo la statale 12 a maggio - riproporrà un altro evento rievocativo dell’automobilismo che fu, ma di impronta più sportiva: “La Nuit du Turini”, ispirata al Rally di Montecarlo, inizierà con la simulazione del percorso di concentrazione del 1973, e partirà dal Santuario della Madonna dell’Acqua a Cascina (Pisa) venerdì, dopo la benedizione delle auto e il saluto del sindaco. Come allora il percorso si snoderà esclusivamente sulla statale Aurelia, con sosta serale a Savona per una serata sempre a tema rally con ospiti illustri. Il sabato, percorsa la Riviera di Ponente, le auto si dirigeranno nell’entroterra francese per affrontare la prova del Turini, momento chiave di tutte le edizioni del rally.

Domenica l’evento si concluderà sulle strade del Principato, percorrendo il circuito del gran premio di formula 1. Della spedizione faranno parte solo modelli che hanno realmente partecipato alla corsa: Lancia Fulvia, Lancia Delta Integrale, Porsche 914 2.0, Fiat 125 S, Fiat 128, VW Golf GTI, Tutto l’evento sarà documentato dai video di Fiocco’s Garage e seguito in tempo reale sulla pagina Facebook “Hola 50”.

redazione.cascinanotizie