Da Pisa a Glasgow: easyJet inaugura la nuova rotta estiva dal 1° agosto 2026
Due frequenze settimanali e un ponte più solido tra Toscana e Scozia. Toscana Aeroporti: «Nuovi investimenti per rendere il Galilei sempre più attrattivo»
EasyJet rafforza la propria presenza a Pisa e annuncia una nuova rotta internazionale: dal 1° agosto 2026 partirà il collegamento Pisa–Glasgow, novità della programmazione Summer 2026. La rotta, presentata da Toscana Aeroporti e dalla compagnia aerea, punta a consolidare i rapporti tra la Toscana e la Scozia, offrendo ai viaggiatori un accesso diretto a una delle città più dinamiche del Regno Unito.
Il servizio prevede due frequenze settimanali: martedì con partenza alle 19:35; sabato con partenza alle 10:55
I biglietti sono già in vendita sui canali easyJet dal 20 novembre 2025, consentendo ai viaggiatori di pianificare per tempo l’estate 2026. Una novità che, per la Toscana, rappresenta un ulteriore punto di ingresso dal Regno Unito; per i toscani, invece, è l’occasione per scoprire una città creativa, capitale culturale e porta privilegiata verso le Highlands.
La nuova rotta si inserisce nella strategia di rafforzamento della connettività internazionale dell’aeroporto Galileo Galilei, che con Glasgow amplia il ventaglio di destinazioni già servite da easyJet. Dallo scalo pisano, infatti, la compagnia opera collegamenti verso Berlino, Bristol, tre aeroporti londinesi (Gatwick, Luton e Southend), Manchester e Parigi Orly, confermando Pisa come hub centrale nel suo network europeo.
Soddisfazione da parte di Toscana Aeroporti, che sottolinea il valore della partnership con la compagnia:
«Siamo orgogliosi di presentare, insieme a easyJet, il collegamento Pisa–Glasgow… Il nostro obiettivo è migliorare in modo concreto l’esperienza dei passeggeri, rendere il viaggio più confortevole e sostenibile e creare le condizioni per accogliere nuove rotte e consolidare partnership strategiche, come quella con easyJet».
Grande entusiasmo anche da parte di Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia:
«Siamo entusiasti di annunciare la nuova rotta tra Pisa e Glasgow… Con questo collegamento favoriamo gli scambi culturali e turistici tra Italia e Scozia, offrendo nuove opportunità ai viaggiatori toscani e scozzesi desiderosi di scoprire le bellezze del nostro Paese».
L’estate 2026, insomma, si aprirà con una nuova opportunità di viaggio che rafforza ancora di più il ruolo internazionale di Pisa e del suo aeroporto.

