Da San Frediano fino al podio delle olimpiadi di matematica
Quattro ragazzi della scuola primaria Pascoli sono giunti secondi alle olimpiadi nazionali di "problem solving"
Nell’ambito dei percorsi di promozione delle competenze logico-matematiche e scientifico-tecnologiche, portati avanti da alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo “F. de Andrè “ di San Frediano a Settimo di Cascina, è sicuramente motivo di soddisfazione il traguardo raggiunto dagli alunni delle scuola Primaria "G. Pascoli". Dopo un percorso ad eliminazione che ha visto coinvolte scuole di tutta Italia, la squadra “5A_uno" composta dagli alunni Giorgia Canale, Sofia Cappelli, Francesco Giannetti, Kendra Lee Spagnuolo, guidata dalla docente Catia Giordano della scuola dell'Istituto cascinese, il 29 Aprile ha conquistato il podio con la seconda posizione alle gare nazionalidi Olimpiadi di Problem Solving disputate presso Alma Mater Studiorium Università di Bologna, Campus Cesena.
I ragazzi, hanno avuto modo di confrontarsi, con altre 16 squadre provenienti da scuole di tutta Italia, su quesiti e situazioni che hanno richiesto attivazione di pensiero computazionale , insieme a strategie di risoluzione di problemi . Un percorso stimolante che ha permesso di sviluppare interesse e valorizzazione le eccellenze.
Tanti complimenti agli alunni e alla docente che li ha accompagnati ed un ringraziamento, da parte della scuola, alle famiglie che hanno sostenuto i ragazzi in questo percorso