Dagli ambientalisti le idee per il futuro della mobilità di Pisa

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 18 Gennaio 2023

FIAB, La Città Ecologica e Legambiente, tre associazioni pisane lanciano le idee per una mobilità sostenibile a Pisa in vista delle elezioni comunali 2023

Riportiamo il comunicato stampa

Le elezioni del sindaco e del consiglio comunale di primavera costituiranno una scadenza importante per la città.
Le tre associazioni nel 2018 organizzarono una iniziativa a ridosso della scadenza elettorale, presentando in quella sede le proprie proposte sul tema della mobilità e chiamando i candidati sindaco a confrontarsi con esse. Le associazioni analizzarono nel corso dell’iniziativa i programmi dei vari candidati a sindaco e li “valutarono”, stilando delle specie di “pagelle”.
In vista della scadenza di quest’anno le tre associazioni intendono ripetere quella iniziativa, modificandone tempi e forme, non più solo per valutare i programmi ma anche per condizionare in senso ambientalista la loro stessa stesura.
Il tema che le tre associazioni scelgono è sempre quello della mobilità perché è prioritario per la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti in ambito urbano oltre ad essere centrale per ridisegnare e riqualificare complessivamente lo spazio urbano, difendere la salute e migliorare la qualità della vita in città.
“Dalla città per le auto alla città per le persone” questo il titolo delle due iniziative.
Nella prima le tre associazioni presenteranno quelli che secondo loro sono i cardini per una gestione ambientalmente corretta della mobilità di uomini e merci in ambito urbano e nell’area vasta costiera. Quindi le proposte per la riduzione drastica delle auto in circolazione e lo sviluppo della mobilità attiva (pedonale e ciclistica) e del trasporto pubblico elettrico in sede propria (tram). Saranno presentati un documento unitario e una “griglia di valutazione” sulla base della quale saranno giudicati i programmi dei sindaci.
Le tre associazioni analizzeranno i programmi di tutti i candidati a sindaco alla luce della “griglia di valutazione”, mettendone in evidenza i punti di forza ed i punti di debolezza.
In una seconda iniziativa pubblica, a ridosso della data delle elezioni, le associazioni presenteranno tali valutazioni e inviteranno i candidati a sindaco a confrontarsi con esse, in modo che i cittadini sappiano cosa ciascuno, se eletto, intenda fare su questo tema, fondamentale per l’ambiente e la qualità della vita della città

 

redazione.cascinanotizie