Dall'11 dicembre già operativo il ristorante de La Città del Teatro

Cronaca
Cascina
Lunedì, 23 Dicembre 2019

Fabrizio Porri de "Il Giardino di Poppa", già candidato alle amministrative a Pisa per la lista "Pisa nel Cuore" dell'attuale assessore Latrofa, è il nuovo gestore del ristorante de La Città del Teatro che fu della Cooperativa "Chez nous... le cirque" di Cristiano Masi col nome di "Gustavo ridendo"

L’amicizia prima di tutto, un sentimento che va coltivato con amore, forse più dell’amore.
Lo sanno bene la Fondazione Sipario Toscana, il Comune di Pisa e il Comune di Cascina.
Che cosa c’incastra, direte voi. Ve lo racconto in poche righe, partendo dalle dichiarazioni del sindaco reggente di Cascina, Dario Rollo, nell’ultimo Consiglio Comunale di venerdì 20 dicembre, riferendosi alla gestione del ristorante “Gustavo Ridendo”, sino a pochi mesi fa in carico alla Cooperativa “Chez nous… le cirque”: all'interno dei danni lasciati dai precedenti gestori" e che "[...] la Fondazione sta individuando un soggetto che possa [...] manutenere dei locali che per anni sono stati tenuti e lasciati in condizioni non proprio corrette".

Affermazioni sconfessate dall’A.D. della Cooperativa, Cristiano Masi, pubblicando il documento, controfirmato dalla presidente della Fondazione Sipario Toscana, Antonia Ammirati in cui si legge: “"che a seguito del sopralluogo effettuato in data 13.09.2019 presso i locali di cui sopra, le parti hanno verificato il perfetto stato di manutenzione dei fondi e hanno altresì appurato la presenza di tutte le attrezzature e li arredamenti di proprietà della fondazione".

Bene, volete sapere a chi hanno dato la gestione del ristorante? Presto detto, a Fabrizio Porri, titolare de “Il Giardino di Poppa”, assegnazione avvenuta per via diretta, già nei giorni precedenti alle dichiarazioni del sindaco reggente Rollo (quindi già sapeva?). Tanto che il primo post sulla pagina facebook del nuovo ristorante “I Toscani” è datato 11 dicembre e sono già attive le prenotazioni per il pranzo di Natale e la cena di Capodanno. Il numero di telefono per prenotare sembra risultare a nome suo. Esiste comunque una visura camerale (pubblicate, con un post su facebook, da Cristina Bibolotti) in cui la s.r.l. del ristorante risulta essere iscritta alla Camera di Commercio già dal 15 novembre scorso con sede legale proprio presso la struttura de La Città del Teatro, amministratore unico Cristiano Salvadori, assieme ad altri due soci: Miriano Saviozzi, Lorenzo Salvadori

E cosa c’è di male, direte voi? Nulla, tutto lecito, solo che Fabrizio Porri, è stato candidato alle scorse elezioni amministrative di Pisa del 2018 in una lista che ha poi appoggiato la coalizione di centro destra e l’elezione del sindaco di Pisa, Michele Conti. La lista è “Pisa nel cuore”, il cui leader è l’attuale assessore Raffaele Latrofa.
Come tutti sanno il Comune di Pisa e quello di Cascina, recentemente, hanno chiuso con il progetto del “Piano Strutturale dell’Area Pisana”, siglando un patto per un “Piano Strutturale Pisa-Cascina”.
In qualche modo lo si deve cominciare ad attuare.

 

luca.doni