Dallo Zambra al Washington Spirit, Lucia Di Guglielmo vola in NWSL

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 31 Dicembre 2026

Dopo un percorso che l'ha vista crescere nelle giovanili della Polisportiva Zambra, la difensora toscana firma un contratto triennale con il club statunitense, pronta a dare il suo contributo in uno dei campionati più competitivi al mondo

Lucia Di Guglielmo è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera calcistica, un capitolo che la porterà a calcare i campi della NWSL, il massimo campionato di calcio femminile degli Stati Uniti. Il Washington Spirit ha infatti ufficializzato l'ingaggio della calciatrice, che lascia l'AS Roma dopo quattro stagioni dense di successi per intraprendere una nuova sfida oltre oceano.
Il contratto triennale firmato da Di Guglielmo con il club statunitense prevede anche un’opzione per il 2029, con il Washington Spirit che ha già versato un indennizzo di trasferimento alla società giallorossa. Per la calciatrice originaria di Pisa, si tratta della prima esperienza nella NWSL, dopo una carriera europea che l’ha vista protagonista sia a livello di club che in Nazionale.
Il cammino di Lucia Di Guglielmo nel mondo del calcio femminile è iniziato lontano dalle luci della ribalta, precisamente nella Polisportiva ARCI Zambra. Qui, fin da giovanissima, ha iniziato a giocare nelle formazioni miste, un'esperienza che l’ha vista condividere il campo con Andrea Favilli che, come lei, ha intrapreso una carriera di alto livello, con esperienze in Serie A e Serie B.
Dopo le giovanili a Zambra, Di Guglielmo ha proseguito la sua carriera al Valdarno, con cui ha vinto il campionato di Serie C Toscana nella stagione 2011-2012. In seguito, la sua carriera è decollata passando all’Empoli, con cui ha conquistato la promozione in Serie A e ottenuto il suo primo gettone in Nazionale.
Nel 2021, la difensora ha fatto il grande salto alla Roma, dove ha vinto due scudetti consecutivi (2023 e 2024) e ha consolidato il suo ruolo nella squadra capitolina, partecipando anche alla UEFA Women’s Champions League. La sua solidità difensiva e il suo approccio professionale l'hanno resa un elemento imprescindibile per la Roma e per la Nazionale Italiana, con cui ha disputato due Europei e il Mondiale 2023.
"Entrare a far parte della famiglia Washington Spirit è una grande opportunità e una grande responsabilità", ha dichiarato Di Guglielmo dopo aver firmato il contratto con il club statunitense. "Porto con me determinazione, disciplina e una forte voglia di vincere. Sono curiosa di scoprire fin dove potrà portarmi questa nuova sfida."
Il Washington Spirit, reduce da due finali consecutive di NWSL Championship, punta su Di Guglielmo per rinforzare ulteriormente una linea difensiva già molto solida. Il general manager del club, Nathan Minion, ha sottolineato che l’esperienza internazionale della giocatrice le permetterà di inserirsi rapidamente nel sistema di gioco della squadra.
Con 42 presenze e 2 gol all'attivo con la Nazionale Italiana, Di Guglielmo è ormai un pilastro della squadra sia prima, sotto la guida di Milena Bertolini che, più recentemente, sotto quella di Andrea Soncin. Non solo, la difensora toscana è una delle protagoniste della storica semifinale dell'Italia agli ultimi Europei, dopo 28 anni di attesa.
Con il suo trasferimento negli Stati Uniti, Di Guglielmo raggiunge a Washington Sofia Cantore, compagna di Nazionale, che si è trasferita al Washington Spirit pochi mesi prima, nel giugno scorso. Le due calciatrici italiane saranno quindi pronte a portare la loro esperienza internazionale e la loro grinta al massimo campionato americano, che per la difensora rappresenta la sfida più grande della sua carriera.
Con la NWSL sempre più un punto di riferimento per il calcio femminile mondiale, l’avventura di Lucia Di Guglielmo è solo all'inizio. Ma se la determinazione e il talento che ha dimostrato finora saranno una guida, è lecito aspettarsi che anche negli Stati Uniti lascerà il segno.

nella foto, il saluto a Lucia Di Guglielmo sul sito washingtonspirit.com

luca.barboni