DASPO ad otto persone per la rissa di Santo Stefano in un bar
Comminata anche la sospensione della licenza al titolare dell'esercizio commerciale
È scattato il DASPO urbano per otto persone coinvolte in una violenta rissa avvenuta all’interno di un bar del comune di Montopoli lo scorso 26 dicembre 2024. A notificare il provvedimento, nella mattinata di ieri, sono stati i Carabinieri dell’Aliquota Operativa di San Miniato, su mandato del Questore di Pisa, che aveva emesso il divieto lo scorso 3 marzo.
I destinatari del DASPO, della durata di un anno, non potranno frequentare alcune aree urbane considerate a rischio, nel tentativo di prevenire nuovi episodi di violenza e ristabilire un clima di sicurezza nel territorio.
Ma non è tutto. Ai disordini di dicembre è seguita anche una misura amministrativa: la sospensione per sette giorni della licenza di somministrazione di alimenti e bevande al titolare del bar, notificata il 14 aprile 2025 e disposta ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).
La sospensione, spiegano i militari, è direttamente collegata ai fatti avvenuti nel locale e rappresenta un’ulteriore azione per contrastare i fenomeni di degrado e garantire un corretto esercizio delle attività pubbliche.