Deferiti Lucchesi e il Pisa

Sport
Mercoledì, 30 Marzo 2016

Arriva la notizia della chiusura delle indagini relativamente alla fideiussione presentata dal Pisa nel novembre scorso, e arriva anche il deferimento annunciato da poche righe sul sito della FIGC:

"Il Procuratore Federale, espletata l’attività istruttoria, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare Fabrizio Lucchesi, all’epoca dei fatti Amministratore Unico e legale rappresentante della Società  A.C. Pisa 1909 “per aver violato i doveri di lealtà probità e correttezza, in quanto, in data 9 novembre 2015, ha prodotto presso la Lega Pro e fatto uso di una fideiussione risultata non veridica, senza effettuare alcun controllo preventivo”. La società è stata deferita a titolo di responsabilità diretta."

Negli ambienti della società nerazzurra il deferimento non arriva come un fulmine a ciel sereno, bensi come un atto dovuto. Adesso il Pisa si dovrà difendere da questa accusa cercando di dimostrare di essere a sua volta parte lesa. Quando nella motivazione del deferimentosi si legge: ".....ha prodotto presso la Lega Pro e fatto uso di una fideiussione risultata non veridica, senza effettuare alcun controllo preventivo”, si lascia intendere che è molto probabile la buona fede della società e quindi tutto potrebbe concludersi con una multa.

Certo è che tutto questo arriva a tre giorni dalla delicata sfida contro la Spal. Quando Gattuso, una settimana fa, parlò di giustizia ad orologeria, evidentemente non aveva tutti i torti. Con buona pace della risposta stizzita del Presidente Federale Gravina

massimo.corsini