Via del Padule, riqualificato il marciapiede ma restano i pali: scoppia la polemica
Critiche dopo i lavori a Pisanova: marciapiede più ampio ma intralciato dai pali della luce. Dubbi su accessibilità e progettazione
Appena conclusi i lavori di riqualificazione del marciapiede in via del Padule, nel quartiere di Pisanova, si accende la polemica.
L’intervento, finalizzato ad ampliare lo spazio pedonale e migliorare la fruibilità dell’area, ha sì aumentato l’ampiezza del camminamento, ma a quale prezzo? Il nuovo marciapiede è infatti intervallato dai pali dell’illuminazione pubblica, ora posizionati al centro del percorso pedonale.
Prima dell’intervento, i pali si trovavano al margine della carreggiata. Oggi, con l’ampliamento, si trovano esattamente dove dovrebbero passare pedoni, carrozzine, passeggini o persone con disabilità. Una scelta progettuale che sta sollevando perplessità tra residenti e utenti per la poca attenzione data all’accessibilità.
A farne le spese anche la siepe che separava il marciapiede dal parco attrezzato adiacente, rimossa per far spazio alla nuova pavimentazione.
Se da un lato l’allargamento del marciapiede è da accogliersi più che positivamente, dall’altro i pali e altri ostacoli fissi (vedi armadietti della fibra ottica Tim ndr) ne compromettono la funzionalità.
L’appello al Comune di Pisa è di apportare i correttivi del caso.