Del Rosso e Sikera entrano in Giunta: rinnovata la squadra di governo del Comune di Pisa
Il sindaco Conti firma il rimpasto e rilancia l’azione amministrativa: «Nuove energie per completare i progetti e guardare al 2028 e oltre»
Il Comune di Pisa avvia una nuova fase del mandato amministrativo con il rinnovamento della Giunta comunale. Nella giornata di oggi, 26 gennaio 2026, il sindaco Michele Conti ha firmato l’atto di nomina di Elena Del Rosso e Amanuel Sikera come nuovi assessori dell’organo esecutivo, in sostituzione di Giulia Gambini e Gabriella Porcaro.
Una scelta che, come spiegato dal primo cittadino, nasce dalla volontà di imprimere nuovo slancio all’azione amministrativa in una fase considerata decisiva del mandato. «Dopo oltre sette anni e mezzo di governo della città – spiega Conti – l’Amministrazione è oggi chiamata a un duplice impegno: portare a compimento i numerosi lavori e progetti già avviati e, allo stesso tempo, rafforzare l’impostazione strategica che guarda al futuro di Pisa, con un orizzonte di lungo periodo».
Negli ultimi anni la città è stata interessata da un numero senza precedenti di cantieri, investimenti e interventi diffusi nei quartieri, resi possibili anche grazie alle risorse del PNRR e a una programmazione definita dal sindaco «attenta e rigorosa». Ora, secondo Conti, si apre una fase altrettanto impegnativa, che richiede «uno sforzo ulteriore in termini di impegno, visione e coesione politica, con una rinnovata attenzione all’ascolto dei cittadini e alla risoluzione dei problemi dei quartieri».
Il rinnovamento della Giunta viene quindi presentato come un passaggio di continuità amministrativa, ma allo stesso tempo come un rafforzamento della squadra di governo per affrontare la parte finale del mandato. «Il nostro compito – prosegue il sindaco – è coniugare il lavoro quotidiano, fatto di risposte concrete ai bisogni dei cittadini, con una visione di città capace di guardare lontano. Pisa sta cambiando in profondità e per completare questo percorso è necessario rafforzare la squadra». L’obiettivo dichiarato è quello di rendere l’azione dell’esecutivo ancora più efficace, costruendo al tempo stesso basi solide per i progetti strategici che accompagneranno la città verso il 2028 e oltre.
Nel ringraziare gli assessori uscenti per il lavoro svolto, Conti ha voluto ribadire il valore dello spirito di servizio nelle istituzioni. «Ogni incarico pubblico è pro tempore e deve essere vissuto come servizio alla città. Ho sempre creduto nel valore di una classe dirigente che lavora per il bene della comunità. In ogni fase di passaggio c’è bisogno di nuove energie che diano slancio alla squadra e permettano un cambio di passo nel raggiungimento degli obiettivi di mandato».
Con il rimpasto, il sindaco mantiene per sé le deleghe alla protezione civile, al bilancio e alle società partecipate, procedendo a una redistribuzione complessiva delle altre competenze. Filippo Bedini, vicesindaco, si occuperà di cultura, tradizioni e identità cittadina, patrimonio comunale e rapporti con il Consiglio comunale. Virginia Mancini seguirà lavori pubblici, qualità urbana, verde pubblico ed edilizia residenziale pubblica. Giovanna Bonanno avrà le deleghe a politiche socio-sanitarie, politiche abitative, legalità, sicurezza e Polizia municipale. Riccardo Buscemi si occuperà di scuola, servizi educativi, edilizia scolastica, gemellaggi e attuazione del mandato. Massimo Dringoli seguirà urbanistica, edilizia privata e mobilità. Paolo Pesciatini resta alle attività produttive, commercio, turismo e demanio marittimo. Frida Scarpa mantiene un ampio pacchetto che comprende sport, impianti sportivi, stadio, PNRR, navigabilità dell’Arno, politiche giovanili, università e pari opportunità.
Ai due nuovi assessori vengono affidate deleghe strategiche. Elena Del Rosso assume la responsabilità di politiche ambientali e della sostenibilità, decoro urbano, innovazione tecnologica ed energie alternative in chiave smart city, oltre alla disabilità. Amanuel Sikera seguirà partecipazione e decentramento amministrativo, rapporti con il cittadino, servizi demografici, semplificazione e tecnologie della pubblica amministrazione, personale, politiche attive del lavoro e rapporti con il terzo settore.
Del Rosso, architetto e libera professionista, è iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Pisa e vanta esperienze in architettura, urbanistica, restauro e paesaggistica. Ha conseguito un Master in ingegneria sulla pianificazione e gestione dei sistemi energetici da fonti rinnovabili, maturando competenze specifiche sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana. Consigliera comunale dal 2023 nelle liste di Fratelli d’Italia, è vicepresidente della Commissione Controllo e Garanzia e presidente del Museo della Grafica.
Sikera, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, è abilitato alla professione forense e Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche. Funzionario amministrativo dell’Agenzia delle Entrate dal 2007, ha una solida esperienza nei procedimenti amministrativi e nell’organizzazione della pubblica amministrazione. Consigliere comunale dal 2023 nella lista Pisa al Centro, è presidente della terza Commissione consiliare permanente.
Con questo rinnovamento, l’Amministrazione comunale punta a rafforzare l’azione di governo nella fase finale del mandato, mantenendo la rotta tracciata e allo stesso tempo preparandosi alle sfide future della città.

