Delegazione del Comune di Pisa in visita istituzionale nelle città gemelle di Gerico e Acco
Nel corso dello scorso fine settimana, una delegazione del Comune di Pisa si è recata in Israele e Palestina su invito ufficiale delle città gemelle di Gerico e Acco
La delegazione era composta dall’Assessore alla Scuola e ai Gemellaggi Riccardo Buscemi, dal Dirigente comunale ai Servizi Istituzionali e ai Gemellaggi Luca Leone e da Padre Valentino Ghiglia, Vice Commissario di Terra Santa per la Toscana
La visita istituzionale si inserisce nel quadro delle attività di cooperazione internazionale promosse dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di consolidare le relazioni bilaterali e sviluppare ulteriori opportunità di collaborazione, in particolare nei settori educativo, culturale e sociale. A Gerico la delegazione è stata accolta dal Sindaco Abdel Karim Sedir, con il quale si è svolto un incontro dedicato all’aggiornamento del progetto PPP – Pisa Per la Pace.
«Abbiamo condiviso – ha dichiarato l’assessore Riccardo Buscemi – con l’Amministrazione di Gerico gli sviluppi positivi delle interlocuzioni avviate con la Regione, la Provincia, il Diritto allo Studio e l’Università di Pisa. Il progetto PPP – Pisa Per la Pace – prevede, a partire dall’anno accademico 2026-2027, la possibilità per due studenti di Gerico, un ragazzo e una ragazza, di iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, fino al conseguimento della laurea. Al momento si tratta di confronti istituzionali che, pur avendo registrato esiti incoraggianti, attendono la necessaria formalizzazione attraverso gli atti amministrativi di tutti i partner coinvolti. Tra i requisiti fondamentali che guideranno l’assegnazione delle borse di studio vi saranno la trasparenza, l’equa accessibilità, la parità di genere, l’inclusività e una solida conoscenza della lingua italiana».
Nel corso del soggiorno, la delegazione ha inoltre visitato alcuni dei principali siti archeologici della città, un doposcuola comunale e la Scuola francescana della Custodia di Terra Santa. In tale contesto, l’Assessore Buscemi ha raccolto dal direttore reggente dell’istituto, Padre Ibrahim Faltas, la disponibilità ad attivare corsi di lingua italiana destinati ai futuri candidati universitari coinvolti nel progetto. Durante gli incontri è stata anche approfondita la prospettiva di rinnovare annualmente l’iniziativa di accoglienza nelle scuole pisane di bambini provenienti da Gerico.
«L’esperienza dello scorso dicembre – ha proseguito Buscemi – non voleva essere estemporanea, ma rappresentare una componente strutturale del progetto PPP – Pisa Per la Pace – che l’Amministrazione comunale intende consolidare nel tempo, unitamente alle borse di studio universitarie. Il supporto dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei genitori dei nostri istituti comprensivi è prezioso e fondamentale, e colgo ancora una volta l’occasione per ringraziarli e per rinnovare sin da ora l’invito alla collaborazione anche per il futuro».
Le dichiarazioni sono state rese a margine dell’incontro con i bambini accolti a Pisa nel dicembre scorso e con le loro famiglie, che hanno espresso rinnovati ringraziamenti al Sindaco Michele Conti, all’Amministrazione comunale e alle scuole cittadine per l’iniziativa.
Il soggiorno è quindi proseguito con la visita alla città israeliana di Acco, dove la delegazione è stata ricevuta dal Sindaco Amihai Ben Slush. Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione di Acco ha manifestato la volontà di rilanciare e rafforzare i rapporti di amicizia con Pisa, valorizzando i profondi legami storici che uniscono le due città. Particolare attenzione è stata dedicata ai valori condivisi di solidarietà, dialogo e pace, nonché alla promozione del multiculturalismo e della multi religiosità, considerati elementi centrali per lo sviluppo delle relazioni internazionali. La missione istituzionale ha complessivamente rafforzato i rapporti di cooperazione e amicizia tra Pisa e le città gemelle, confermando il ruolo dei gemellaggi come strumenti di dialogo, scambio culturale e promozione di iniziative concrete a favore della pace e della collaborazione tra i popoli.
