Denunciata la donna che gestiva il canile abusivo a Capannoli
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Pontedera hanno sequestrato 27 cani ed altri animali tenuti in condizioni malsane nel rifugio lager
Il 5 agosto i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pontedera, a seguito di attività di indagine, in collaborazione con la polizia locale del comune di Capannoli (PI) e del personale dei servizi veterinari della ASL Toscana Nord Ovest, deferivano all’Autorità Giudiziaria di Pisa una donna di 53 anni, per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Il fatto è stato accertato nel comune di Capannoli all’interno di un rifugio per animali realizzato abusivamente e oggetto di Ordinanza di demolizione da parte del Comune citato, dove gli animali venivano detenuti in recinti improvvisati e non idonei.
In totale sono stati sequestrati n.27 cani, 12 ovini, 3 suini e 3 caprini e successivamente affidati ai volontari ENPA di Pisa in attesa di essere trasferiti presso strutture idonee ed autorizzate.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.