Aula 40 live dal Cnr: le nuove identità alimentari

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 4 aprile 2017 puntata dedicata ai nuovi modi di approcciare il cibo, soprattutto per ciò che riguarda il mondo dei vegetariani o vegani, di chi ha rinunciato per scelta ai cibi di originie animale. La puntata parlerà e anche di chi si spinge oltre, verso il "crudismo" e ad altri tipi di diete.

Durante "Le nuove identità alimentari: benefici e rischi per la salute", i tanti ospiti presenti affronteranno l'argomento e cercheranno di approfondire le tematiche ad esso collegate.

Tra gli ospiti in studio: Giuseppe Ferroni (esperto di analisi sensoriale del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa), Diana Gallo (presidente dell’associazione di promozione sociale “L’ Alba”, con cui ha fondato a Pisa il Ristorante Vegano/Vegetariano “L’Alba CucinaNaturale”), Vincenzo Longo (Ricercatore e responsabile della Unità Operativa dell' Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Cnr di Pisa), Silvia Maffei (Dirigente medico specialista di Endocrinologia Cardiovascolare Ginecologia e Osteoporosi presso la Fondazione Fondazione Toscana «Gabriele Monasterio»), Alfredo Quinones-Galvan (medico internista, esperto in Nutrizione e Metabolismo della Fondazione Toscana «Gabriele Monasterio»), Annita Toffanin (microbiologa del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa).

Sintonizzatevi giovedì 6 aprile dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

 

Ecco il comunicato dell'ufficio stampa del Cnr di Pisa

Si stima che in Italia le persone che hanno deciso di rinunciare per scelta alla carne e al pesce è in netta espansione e ogni anno cresce in media di un punto percentuale: secondo un recente rapporto Eurispes sono più di 4,2 milioni (più del 7% degli italiani).
E’ un macroinsieme che comprende i vegetariani, coloro che non mangiano carne e pesce, i vegani, chi oltre alla carne e al pesce, ha scelto di eliminare dalla propria dieta anche tutti i prodotti derivati di origine animale. Ma si stanno sviluppando anche nuovi tipi di identità alimentari più “estremiste”: come quelle dei “crudisti” che mangiano solo prodotti di origine vegetale non cotti, oppure quelle dei “fruttariani” che si cibano solo di frutta.
La credenza diffusa è che cibarsi di soli cibi di origine vegetale porti degli indubbi benefici alla nostra salute. Ma è proprio vero o la rinuncia alle proteine animali può provocare dei danni alla nostra salute? Questo tipo di proteine può essere eliminato del tutto? E con quali alimenti di origine vegetale è possibile sostituirle?
Ne parleremo, in onda dalle frequenze di Punto Radio (FM 91.1-91.6) e in streaming sulla web tv del Cnr (www.cnrweb.tv),  domani dalle 10 nella prossima puntata di Aula 40.
In studio con Massimo Marini:
•    Giuseppe Ferroni, esperto di analisi sensoriale del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa;
•    Diana Gallo, presidente dell’associazione di promozione sociale “L’ Alba”, con cui ha fondato a Pisa il Ristorante Vegano/Vegetariano “L’Alba CucinaNaturale”;
•    Vincenzo Longo, Ricercatore e responsabile della Unità Operativa dell' Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Cnr di Pisa (Ibba-Cnr);
•    Silvia Maffei, Dirigente medico specialista di Endocrinologia Cardiovascolare Ginecologia e Osteoporosi presso la Fondazione Fondazione Toscana «Gabriele Monasterio»;
•    Alfredo Quinones-Galvan, medico internista, esperto in Nutrizione e Metabolismo della Fondazione Toscana «Gabriele Monasterio»;
•    Annita Toffanin, microbiologa del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.