Aula 40 live dal Cnr: Pisa, la città della ricerca

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 29 giugno 2017, nell'ultimo appuntamento prima dell'estate, puntata dal titolo "Pisa, la città della ricerca", una trasmissione incentrata sulla nostra città, l'area della ricerca più grande d'Italia.

Sintonizzatevi giovedì 29 giugno dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

Da ormai 4 anni la missione principale di Aula 40 è quella di spiegare in modo chiaro l’importanza della ricerca scientifica, cercando di mostrare i risultati concreti che la scienza, attraverso i lavori dei ricercatori, produce nella nostra vita quotidiana.

In questa puntata ci concentreremo sulla particolare situazione di Pisa. Una città che può vantare l’Area della Ricerca più grande di Italia, una delle Università storiche e più importanti del Paese e due Scuole di studi superiori, la Normale e il Sant’Anna.

Tutte queste eccellenze scientifiche concentrate in pochi chilometri quadri portano un vantaggio concreto e tangibile anche alla città?

Chiaramente sì, e durante la nostra puntata lo dimostreremo in maniera chiara. Ma parleremo anche di quanto ancora si può fare, delle prospettive e dei progetti a medio - lungo termine che riguardano gli enti di ricerca e la città, e delle strategie che le 4 istituzioni del sapere e l’Amministrazione Comunale possono mettere in campo per far diventare Pisa la capitale italiana della scienza e della Ricerca Scientifica.

In studio con Massimo Marini:

Domenico Laforenza, Presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa e Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica;

Claudia Martini, Prorettrice alla Ricerca dell’Università di Pisa;

Daniele Menozzi, Presidente del Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore di Pisa;

Donatella Bouillon, docente del Liceo “Filippo Buonarroti” di Pisa

In collegamento telefonico:

Marco Filippeschi, sindaco di Pisa