Aula 40 live dal Cnr: scommettiamo sulla vita

Ultimo appuntamento del mese con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 23 marzo 2017 puntata dedicata alle dipendenze giovanili, declinate in diverse forme: ludopatia, computer addiction, ecc.

Durante "Scommettiamo sulla vita", i tanti ospiti presenti affronteranno l'argomento e cercheranno di capire come uscire da queste forme di dipendenza.

Tra gli ospiti in studio: Flaviano Del Re (dirigente psicologo presso Azienda USL Toscana Nord ovest), Matteo Iori (Presidente del CoNaGGA, Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo), Sabrina Molinaro (coordinatore Europeo dello Studio ESPAD e ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr), Giammarco Simoncini (psicologo counselor del Centro per la diagnosi e la cura dell’abuso da internet e social network di Empoli), Il coordinatore del gruppo Associazione Giocatori Anonimi di Livorno, Simonetta Maltese (educatrice professionale), Rosanna Cardia (psicologa psicoterapeuta), La classe 3BSA del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa accompagnata dalla docente Prof.ssa Elisabetta Bartoli. In collegamento telefonico: Omar Aamoum ‘Ohm’ (youtuber gameplayer)

Sintonizzatevi giovedì 23 marzo dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

 

Ecco il comunicato dell'ufficio stampa del Cnr di Pisa

ESPAD-Italia® è una ricerca sui comportamenti d’uso di alcol, tabacco, e sostanze illegali da parte degli studenti delle scuole medie superiori. Tale studio è stato realizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la prima volta nel 1995 e dal 1999 viene ripetuto con cadenza annuale su un campione rappresentativo delle scuole superiori presenti sul territorio nazionale.
ESPAD-Italia® fa parte di un progetto Europeo ESPAD da cui prende il nome, che vede il coinvolgimento di circa 40 paesi e di cui da sempre IFC è referente per l’Italia e dal 2016 è coordinatore.
Da qualche anno lo studio ESPAD-Italia® sta estendendo il suo ambito di ricerca, indagando anche su altre tipologie di dipendenze come per esempio la ludopatia, ossia le dipendenze da gioco, e la computer addiction, ossia la dipendenza da dispositivi informatici.
E parleremo in particolar modo di queste due dipendenze giovedì 23 marzo dalle 10 nella prossima puntata di Aula 40, che andrà in onda sempre sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6) e in streaming sulla web tv del Cnr (www.cnrweb.tv).
Oltre a presentare i dati del rapporto ESPAD, cercheremo di capire, attraverso delle esperienze diritte, come uscire da queste forme di dipendenze, cui si stanno sensibilizzando anche i Comuni con iniziative di regolamentazione delle aree dedicate al gioco d’azzardo e al recupero dei gamblers patologici (ad esempio Prato).
Anche in questa puntata, Massimo Marini si avvarrà del contributo dei 5 aspiranti giornalisti del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa: Leonardo Aquila, Francesco Bouchard, Marta Filomena, Alice Marrucci e Luisa Pessina.
Con loro in studio saranno ospiti:
• Flaviano Del Re, dirigente psicologo presso Azienda USL Toscana Nord ovest;
• Matteo Iori, Presidente del CoNaGGA (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo);
• Sabrina Molinaro, coordinatore Europeo dello Studio ESPAD e ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Ifc-Cnr);
• Giammarco Simoncini, psicologo counselor del Centro per la diagnosi e la cura dell’abuso da internet e social network di Empoli;
• Il coordinatore del gruppo Associazione Giocatori Anonimi di Livorno;
• Simonetta Maltese, educatrice professionale;
• Rosanna Cardia, psicologa psicoterapeuta;
• La classe 3BSA del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa accompagnata dalla docente Prof.ssa Elisabetta Bartoli.

In collegamento telefonico:
• Omar Aamoum ‘Ohm’, youtuber gameplayer