Dieci atleti della Nuoto UISP Cascina brillano ai campionati italiani
Nuoto UISP Cascina protagonista ai campionati italiani estivi
Dal 1 all’8 agosto presso la piscina olimpionica di Chianciano Terme si sono svolti i Campionati Italiani estivi di categoria, e la Nuoto UISP 2003 di Cascina ha partecipato con 10 atleti in gare individuali e 3 staffette, confermandosi la quarta società toscana per numero di atleti e gare qualificate.
Nei primi tre giorni, dedicati alla categoria ragazzi, ha esordito Adele Capiluppi, qualificata per la prima volta in questa manifestazione, impegnata nei 200 e 400 stile libero, migliorando la propria posizione in classifica e accumulando preziosa esperienza.
Nei giorni successivi sono scesi in acqua i più grandi, con prestazioni di rilievo: Asia Rossi (2007) si è piazzata sesta nei 50 farfalla, e tra le prime dieci nei 100 farfalla e nei 200 misti. Giulia Meucci (2008), reduce dai due titoli nazionali conquistati in Polonia, ha gareggiato in quattro competizioni posizionandosi ai vertici della classifica.
Andrea Guidotti ha migliorato i tempi nella rana, mentre Lorenzo Guidotti si è distinto nei 200 e 400 misti. Anche Matilde Bertolone ha mostrato progressi nelle gare a dorso. Un po’ di sfortuna per Diego Salvini e Marcello Di Sacco, penalizzati da un infortunio e da un’influenza, che hanno comunque ottenuto tempi vicini ai personali.
Tra le staffette, la 4x100 stile cadette, composta da Virginia Mattei, Matilde Bertolone, Asia Rossi e Giulia Meucci, ha ottenuto il nono posto, prima qualificazione nazionale della società in questa specialità. Buoni risultati anche per le staffette juniores maschili 4x100 e 4x200 stile libero, con Lorenzo Guidotti e Alberto Mori (al debutto nazionale) protagonisti di ottime frazioni.
I dirigenti della società hanno ringraziato tecnici e genitori: Alessio Rossi, Elena Nannipieri, Valentina Nevoni e Andrea Meucci hanno accompagnato gli atleti a Chianciano, mentre le società Gesport e ABC Nuoto, insieme alle palestre Be Active di Fornacette e San Rossore Sport Village di Pisa, hanno supportato la preparazione atletica.
Con oltre 50 medaglie conquistate ai campionati regionali e le brillanti prestazioni nazionali, la Nuoto UISP Cascina si conferma tra le migliori realtà regionali e nazionali del nuoto giovanile.