"Disfida di Calcinaia" a colpi di racconti inediti

Cultura
Calcinaia
Martedì, 5 Luglio 2016

Cavalieri senza macchia (di inchiostro), pronti a sfoderare le loro penne e a battersi a suon di metafore ardite e narrazioni incalzanti. Sta per arrivare a Calcinaia la terza edizione della “Disfida di Calcinaia”, una sfida a singolar tenzone che vedrà 6 scrittori battersi in duelli all’ultima riga. A giudicare il loro operato nella serata di Sabato 9 Luglio sarà il pubblico, che ascolterà i racconti e sancirà il vincitore.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Calcinaia in collaborazione con lo scrittore e registra calcinaiolo d’adozione, Simone Giusti, sarà caratterizzata quest’anno da alcune interessanti novità. I duellanti saranno innanzitutto 6: tra di loro cinque autori emergenti e un combattente ignoto, il misterioso Cavaliere Nero.

Ognuno avrà come armi da sguainare tre racconti inediti. Si tratta di short stories realizzate nei giorni precedenti alla Disfida, sulla base di alcune indicazioni fornite dagli organizzatori a ciascun partecipante. Nella stesura dei testi, gli  scrittori non hanno infatti potuto prescindere da alcuni elementi fissi loro attribuiti dalla sorte: si tratta di tre luoghi caratteristici del territorio calcinaiolo, tre oggetti e tre aspetti o sentimenti da attribuire ai personaggi.

Nella serata di Sabato si alterneranno 3 match a eliminazione. Saranno due capaci attori, tra cui Alessandra Bareschino e Orazio Cioffi, a dar voce ai racconti brevi degli sfidanti. Il ruolo degli spettatori – ascoltatori sarà fondamentale:  dopo ogni duello, il pubblico, tramite votazione, darà il suo insindacabile giudizio, decidendo chi far proseguire nella gara. Quest'anno ci sarà anche un ripescaggio: chi tra gli eliminati saprà ideare l’aforisma più originale e gradito al pubblico avrà l’opportunità di andare in semifinale.

Ecco di seguito i nomi dei “pennuti cavalieri” che prenderanno posto nell'arena di Piazza Indipendenza. Tra di loro Piero Pancanti, poeta e scrittore di origini cascinesi già autore di alcuni libri, Federico Bellini, compositore, scrittore ed editore, Cristina Lastri, maestra elementare, autrice di “Rosso profondo”, Silvia Belli, ex cervello in fuga e insegnante, e Serenella Menichetti, ex maestra elementare, poetessa per diletto.

A presentare la serata sarà un mattatore letterario di primo’ordine: si tratta di Federico Guerri, uno dei finalisti del Premio Strega 2015, nonché guru dell’improvvisazione teatrale.

Durante la serata, Simone Giusti presenterà la sua ultima fatica, “Portland, la città dei dannati”, romanzo lanciato con successo sulla rete, nel portale per il crowfunding bookabook.

L’appuntamento con “La Disfida di Calcinaia” è quindi per Sabato 9 Luglio, in Piazza Indipendenza (Calcinaia), a partire dalle ore 21,15. L'ingresso è libero.

Tutti i racconti entreranno a far parte di una pubblicazione promossa dal Comune di Calcinaia

luca.doni