Domenica 19 ottobre Laboratorio di scrittura per oggetti a L'Ortaccio di Vicopisano

Cultura
Vicopisano
Sabato, 11 Ottobre 2025

Dalle 11 alle 17.30 in compagnia di Veroni Galletta. Analisi di testi, riflessioni sugli oggetti della memoria ed esercitazioni pratiche per esplorare nuovi modi di narrare

Domenica 19 ottobre il circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano ospita "Nei dintorni della pistola di Cechov" il Laboratorio di scrittura per oggetti a cura di Veroni Galletta.

Un corso dedicato al rapporto tra scrittura e immagine, con particolare attenzione al ruolo dell’oggetto come motore della narrazione.

Attraverso l’analisi di racconti e romanzi che hanno fatto degli oggetti il fulcro del racconto e un laboratorio di scrittura pomeridiano, i partecipanti saranno guidati in un percorso che intreccia teoria e pratica, memoria e creatività.

Per info e prenotazioni: aria.rolli@gmail.com - 3480076666

 

Ha scritto L'Ortaccio.

Il corso si focalizzerà sul rapporto fra scrittura e immagine, in particolare fra scrittura e oggetto.

L’oggetto quindi come punto dal quale partire per organizzare una narrazione, come spunto, come innesco. Nelle prime due ore della mattina verranno spiegati alcuni racconti e\o romanzi che hanno fatto del rapporto con un oggetto il loro perno (i.e. la gamba di legno di Flannery O’Connor, la palla da baseball di De Lillo, gli uncini di Carver, l’immaginario pop di Teresa Ciabatti).

Verranno portati a esempio alcuni immaginari noti di scrittori (i.e. Asterusher di Michele Mari e I palloni del signor Kurz). Cenni sugli oggetti della memoria, con alcuni esempi di narrazioni contemporanee (i.e. Memoria della memoria di Marija Stepanova e Inventario di alcune cose perdute di Judith Schalansky).

Nel pomeriggio verrà proposto un breve esercizio del quale poi verrà fatta la restituzione.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie