Droga e alcol alla guida, dodici denunciati dai Carabinieri
Una settimana intensa di controlli sulle strade della provincia di Pisa ha portato alla denuncia di ben dodici persone da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale
Il primo caso risale al 28 aprile a San Miniato, dove un uomo di 42 anni è stato fermato con un tasso alcolemico di 1.24 g/l. Patente ritirata e auto affidata a terzi.
La notte del 29 aprile è stata particolarmente intensa a Pisa. Un 48enne è stato denunciato per rifiuto di sottoporsi al drug-test dopo essere risultato positivo alla cocaina. Nella stessa notte, un cittadino straniero di 39 anni è stato trovato alla guida di un autocarro con un elevato tasso alcolemico di 1.69 g/l. Un altro 48enne ha rifiutato di sottoporsi al drug-test preliminare.
La notte successiva, sempre a Pisa, un 42enne è stato denunciato sia per guida in stato di ebbrezza (1.09 g/l) che per rifiuto dell'accertamento tossicologico dopo essere risultato positivo alla cocaina. Curioso il caso di un 40enne fermato la mattina del 30 aprile a San Miniato, il quale, pur manifestando sintomi evidenti di assunzione di stupefacenti, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti. L'uomo aveva già denunciato lo smarrimento della patente.
Il 1° maggio a Pisa, un giovane di 23 anni è stato trovato con un tasso alcolemico di 1.45 g/l. Nel pomeriggio dello stesso giorno, a Ponteginori, un 55enne è stato denunciato per aver rifiutato sia l'etilometro che il drug-test dopo aver urtato un motociclo in sosta in evidente stato di alterazione. In serata, a Guardistallo, una donna di 45 anni è risultata positiva all'etilometro con un tasso di 1.58 g/l dopo aver tamponato un'auto parcheggiata.
Le operazioni di controllo sono proseguite nella notte del 2 maggio a Pisa, con la denuncia di una donna di 59 anni e di un giovane di 20 anni, entrambi trovati alla guida con tassi alcolemici rispettivamente di 1.49 g/l e 1.13 g/l. Infine, la mattina del 2 maggio, un 27enne è stato fermato a Calci con un tasso di 1.07 g/l.
In tutti i casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, le patenti sono state ritirate e i veicoli, a seconda dei casi, sono stati affidati a persone di fiducia o sottoposti a sequestro amministrativo o penale.