Ecco il campionato della torta co' bischeri

Cultura
San Giuliano Terme
Mercoledì, 6 Aprile 2016

Con il tradizionale appuntamento dell'Agrifiera di Pontasserchio, torna anche il campionato di torta co' bischeri. Il campionato è aperto a chi, nella logica della tradizione o per gioco, si voglia cimentare nella preparazione di questo dolce, tipico di Pontasserchio, rappresentativo del territorio sangiulianese.

Le torte in gara dovranno essere casalinghe, non professionali o industriali. Non è dunque richiesta l’osservanza delle regole previste dal disciplinare relativo al marchio. L’iscrizione alla competizione dovrà essere effettuata in Agrifiera, presso lo stand della Pro Loco  dal 23 al 28 aprile. Saranno ammessi alla gara i primi 30 iscritti.

 I partecipanti dovranno compilare una scheda indicando:

  1. Nome
  2. Cognome
  3. Recapito telefonico
  4. Ingredienti del dolce
  5. Data di preparazione

L’ultima parola sulla torta più gustosa spetterà a una giuria di esperti, presente in Agrifiera per la premiazione. La torta (va bene anche mezza torta) con cui si intende gareggiare dovrà essere consegnata il giorno 28 apriledalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso il padiglione istituzionale,  posizionata su un vassoio di plastica o cartone e avvolta in un foglio di carta gialla. Per rendere ancora più imparziale il giudizio della giuria alla torte sarà abbinato un numero che identificherà il concorrente.

 La premiazione avverrà in Agrifiera, presso il padiglione istituzionale, il giorno 28 aprile alle ore 18:00. Le torte saranno assaggiate esclusivamente dai membri della giuria.

 Le torte saranno presentate alla giuria di esperti nella giornata della premiazione. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri:

1. aspetto visivo

2. profumo e aroma

3. consistenza al taglio

4. gusto

5. equilibrio tra gusto e sapori

 I voti verranno espressi con un punteggio da 1 a 10. 1 punto in più andrà ai dolci realizzati con prodotti tipici del territorio ( es.: pinoli del Parco di San Rossore, farina locale).

Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa ricordo.

 

massimo.corsini