Ecco la Torre di Pisa costruita con 38.000 mattoncini Lego

Cronaca
Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 29 Gennaio 2020

Sarà una delle attrazioni del neonato parco acquatico tutto costruito con i mattoncini Lego all'interno di Gardaland

Nasce la Legoland italiana, all'interno del Parco di Gardaland e fra i monumenti simbolo non poteva non esserci la Torre di Pisa, alta 2 metri, realizzata con 38.000 mattoncini LEGO e con oltre 70 elementi diversi. L'assemblamento ha coinvolto un designer e tre costruttori per un totale di ben 321 ore di lavoro (nel video il time lapse della costruzione). «La principale sfida, nella sua progettazione e poi nella costruzione, è stata sicuramente quella di ricreare la pendenza della “vera” Torre di Pisa; a tal fine è stata utilizzata una struttura di ferro che supporta l’intera torre e la mantiene inclinata di 5 gradi», dicono i costruttori.

Il parco LEGOLAND Water Park Gardaland, sarà inaugurato a  fine maggio ed è il primo LEGOLAND Water Park d’Europa e primo al mondo costruito all’interno di un parco divertimenti non a marchio LEGOLAND; sarà un Parco Acquatico realizzato con milioni di coloratissimi mattoncini LEGO dove tutti gli appassionati potranno divertirsi e sperimentare con la propria fantasia. 

Saranno presenti diverse aree tematizzate con tanti scivoli colorati, cannoni e getti d’acqua sia per i più piccoli che per i ragazzini più grandi; aree dedicate alla creatività e alla scoperta dove divertirsi a costruire con i classici mattoncini LEGO e DUPLO o con mattoncini morbidi e galleggianti; piscine e spazi attrezzati con lettini, sdraio e ampi gazebi dove la famiglia potrà rilassarsi. 

Una delle Attrazioni che maggiormente attirerà l’attenzione e la curiosità dei Visitatori sarà sicuramente la Miniland, un’ampia area che ospiterà un centinaio di LEGO Models che rappresenteranno in scala 1:20 i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano e tra questi non poteva assolutamente mancare la Torre di Pisa, uno dei simboli d’Italia più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, rappresentato qui nei minimi dettagli: dalle arcate alle loggette, fino alla bandiera rossocrociata sulla cima della cella campanaria.

 

massimo.corsini