Ecodays, i primi due giorni di eventi e il programma sino all'11 maggio

Eventi e Tempo libero
Pontedera
Domenica, 4 Maggio 2025

Continuano gli Ecodays 2025, la manifestazione sulla sostenibilità organizzata da Ecofor Service Spa, azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi

Da venerdì 2 fino a domenica 11 Maggio il programma degli Ecodays propone più di 100 eventi in 25 luoghi diversi, come EcoIncontri al teatro Era e alla Città del Teatro di Cascina, visite agli impianti Ecofor per le scuole, convegni, talk, mostre, laboratori, il concorso letterario Ecofor Libri, concerti, spettacoli itineranti nelle frazioni e nei quartieri di Pontedera, eventi sportivi, giochi e animazioni, EcoMerende, EcoDessert ed EcoAperitivi. 

Gli Ecodays 2025 hanno il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pontedera e  tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Nella seconda giornata degli Ecodays 110 cittadini hanno preso parte al Carboot, il mercatino di vendita e scambio di oggetti usati esposti direttamente nel bagagliaio o nelle immediate vicinanze delle auto dei vecchi proprietari. Carboot si è svolto come di consueto a Pontedera in via Madre Teresa di Calcutta (accanto al Teatro Era), trasformata in un coloratissimo bazar dove è stato possibile trovare un po’ di tutto, riviste e libri, giocattoli e abiti, accessori e piccoli mobili, attrezzi e utensili. Ogni postazione auto costa dieci euro e l’importo totale della giornata è stato devoluto alla Fondazione Vertical, che raccoglie fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le paralisi da trauma spinale. 

Nel Padiglione Ecodays di Ecofor Service spa, in via dell’Industria a Gello, sono iniziate le visite guidate dei cittadini agli impianti dell’azienda. L’apertura degli impianti alla cittadinanza e alle scuole è il momento più importante e significativo degli Ecodays perché consente a Ecofor Service di illustrare le fasi e le modalità con cui viene svolta l’attività di trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, in piena trasparenza e nel rispetto delle norme sull’ambiente. Gli impianti di Ecofor Service occupano una superficie di 40 ettari e hanno la capacità di accogliere ogni anno circa 350mila tonnellate di rifiuti già sottoposti a processi di selezione e recupero. Ecofor Service Spa offre a tutto il territorio della Valdera anche una vasta fornitura di energia elettrica ricavata dal biogas prodotto dal trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi, realizzando così un sistema virtuoso di economia circolare a vantaggio di tutta la collettività. L’energia verde prodotta ammonta a un totale annuo di 25.000 MWh: il 20% viene utilizzata per la piena autosufficienza degli impianti aziendali mentre la rimanente è immessa sul mercato libero a prezzo agevolato per il territorio locale. Dal 2024 beneficiano di uno sconto in bolletta di almeno il 30% rispetto al prezzo di mercato dell’energia elettrica oltre 120 realtà del territorio come associazioni sportive e di volontariato e parrocchie. Sono allo studio anche bonus energia da erogare in favore delle famiglie.

Nel Padiglione Ecodays della Ecofor è stata presentata la Randonnée MTB della Valdera 2025, evento non competitivo che si terrà il 10 e 11 Maggio, organizzato dal G.S.Galimberti e aperto a tutti gli appassionati di mountain bike. La Randonnée è arrivata alla 14ma edizione mantenendo intatta la filosofia originaria di promuovere il territorio attraverso lo sport, esplorando colline, borghi e antichi sentieri in autonomia, con l’unico “cronometro” della bellezza della Valdera.
Quest’anno il programma prevede, oltre ai tradizionali percorsi corto (40 Km), medio (60 Km) e lungo (90 Km), anche un quarto percorso di due giorni di 150 km, con partenza serale da Pontedera, bivacco notturno a Lajatico e destinazione finale Volterra. Fra le novità anche due nuovi punti di ristoro, il primo a Casciana Terme e il secondo a Forcoli a cura del Liquorificio Morelli,  con sosta e visita al Museo del ciclismo.
“In più di un decennio, la Randonnée MTB della Valdera è cresciuta e da una piccola uscita amichevole è diventata un grande evento cicloturistico – ha sottolineato Massimo Casini, membro del team organizzativo - contribuendo a far conoscere e apprezzare il territorio pisano attraverso le sue strade bianche, i suoi borghi storici e le sue tradizioni enogastronomiche”.
“La Randonnée della Valdera è un evento molto importante per il territorio – ha commentato Mattia Belli, assessore allo sport del Comune di Pontedera – per promuovere il territorio e tutte le eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche e attrarre un numero sempre maggiore di famiglie, turisti, visitatori in Valdera e ora anche nell’Alta Val di Cecina”.

E' iniziato anche il tour nei quartieri e nelle frazioni di Pontedera degli ECO3, i coloratissimi Ecoattori che mettono in scena il loro spettacolo “Fino all’ultimo riciclo” coinvolgendo grandi e piccoli con giochi e scherzi. Lo spettacolo è seguito da EcoDessert ed EcoAperitivi, con l’accompagnamento musicale organizzato in collaborazione con le associazioni locali. Due le tappe di oggi, al mattino nel quartiere Stazione di Pontedera e nel pomeriggio, a Montecastello, in piazza Malaspina.

Grande animazione anche nel centro di Pontedera dove, in piazza Curtatone e Montanara, si è svolto TEDxPisa Adventure, mini-talk sulla sostenibilità a cui sono intervenuti rappresentanti di Pontech, Ollum, Taiaio, Montepisano, Altre fiamme, Superevo, CDC studio, MareVivo, Greenpeace. A conclusione mini-intervista a Giorgia Pagliuca, influencer e divulgatrice ecologista.

Sempre nel pomeriggio, in Corso Matteotti, a partire dalle 17.30 gli Animattori hanno coinvolto il pubblico in performance divertenti e interessanti a tema ambientale, improvvisandole su lembi di prato verdissimi che sono spuntati all’improvviso nella strada più centrale della città.

Interesse e curiosità anche per l’EcoLab PLAYGREEN in piazza Cavour dove, dalle 17 alle 19, bambini e ragazzi hanno realizzato disegni e piccoli oggetti-ricordo con materiali riciclati.

In funzione in piazza Martiri della Libertà (Piazzone) il Ledwall Virtual Tour, il maxischermo immersivo che consente di compiere un viaggio virtuale all’interno degli impianti di Ecofor Service Spa.

Nel Padiglione Ecodays della sede di Ecofor è aperta al pubblico per tutta la durata della manifestazione la mostra “Water Preservation”. L’esposizione propone le 44 foto più suggestive che hanno partecipato al World Water Day Photo Contest 2025, il concorso fotografico internazionale che celebra la risorsa più preziosa del pianeta, l’acqua. 
Il World Water Day Photo contest è organizzato da Lions International in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite per le politiche sull’acqua. All’edizione 2025 hanno partecipato 333 fotografi di 71 Paesi diversi, proponendo 1.449 immagini incentrate sul tema indicato dalla giuria, ovvero la salvaguardia della risorsa idrica minacciata dal cambiamento climatico e dalle sue conseguenze, come lo scioglimento dei ghiacciai, l’esondazione dei fiumi, i fenomeni meteorologici sempre più estremi.
La mostra ‘Water Preservation’ è stata allestita nel Padiglione Ecodays con il contributo di Acque Spa. Pontedera è la prima tappa di un tour che, nei prossimi mesi, porterà la mostra anche a Torino, Milano, Isola d’Elba, Monza, Seregno, Cremona e in Svizzera.

PROGRAMMA COMPLETO SINO ALL'11 MAGGIO

Lunedi 5 maggio - ore 18:30 – Teatro Era Pontedera - EcoIncontro RISERVATO ALLE SCUOLE
TELMO PIEVIANI e LA BANDA OSIRIS
 dalle 16:30 – ECO3 IL ROMITO – Giardini Via Cadorna prossimità scuole

Martedi 6 maggio - PADIGLIONE SEDE ECOFOR Gello
ore 10:30 – Laboratorio con Silvia Moroni “Parla sostenibile”
ore 15:30 - CONVEGNO GREEN REPORT  "Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico" con Giulio Betti meteorologo e climatologo del LaMMa
dalle 16:30 – ECO3 LA ROTTA – Via dei Mille Giardini prossimità scuole

Mercoledi 7 maggio 
ore 15:00 - CONVEGNO US CITTA' DI PONTEDERA - "Il valore della sponsorizzazione sportiva"
dalle 16:30 - ECO3  LA BORRA – Via dei girasoli Centro Sociale
ore 21:00 – Città del Teatro di Cascina - EcoIncontro MARIO TOZZI

Giovedi 8  maggio 
ore 9:00 – PADIGLIONE SEDE ECOFOR Gello - EcoIncontro RISERVATO ALLE SCUOLE  – MARIO TOZZI
ore 10:30 CONVEGNO ECOFOR SERVICE in collaborazione con REGIONE TOSCANA 
“Economia circolare e discariche: la chiusura del ciclo e la prospettiva degli impianti"                             
dalle 16:30 - ECO3  SANTA LUCIA – Davanti Scuola Infanzia

Venerdi 9  maggio
ore 15:00 "Cucinare senza spreco” con Associazione Lunperlaltro 
dalle 16:30 - ECO3  I FABBRI – TREGGIAIA – Piazza Balducci prossimità scuole
ore 18:30 BIBLIOTECA GRONCHI PONTEDERA
Premio Ecofor Libri in collaborazione con Biblioteca Gronchi e Bibliolandia

Sabato 10 maggio 
dalle 9:00 alle 18:00 - Via Madre Teresa di Calcutta PONTEDERA  
CAR BOOT Mercato scambio dell’usato (svuota cantine) a cura della PUBBLICA ASSISTENZA
ore 10:30 ed ore 16:30 – PADIGLIONE SEDE ECOFOR Gello
Incontro con il fotoreporter ALESSANDRO BERGAMINI

dalle 15:00 - ECO3 Quartiere FUORI DEL PONTE – Giardini Baden Powell
ore 14:30 - Piazza Martiri della Libertà PONTEDERA Bikeday by Ecodays a cura GS Galimberti
ore 17:00 – Piazza Curtatone e Montanara Concerto Green JAZZ VILLAGE 

Domenica 11 maggio 
ore 7:30 Quarterie Galimberti Pontedera e Comuni della Valdera
Randonnee MTB della Valdera – manifestazione di Mountain Bike a cura GS Galimberti
ore 11:30 - ECO3 Quartiere GALIMBERTI – Via Duccio Galimberti per partenza 
dalle 9:00 alle 18:00 - Via Madre Teresa di Calcutta PONTEDERA  
CAR BOOT Mercato scambio dell’usato (svuota cantine) a cura della CROCE ROSSA ITALIANA
ore 10:00 - PADIGLIONE SEDE ECOFOR Gello - COMPOSCOUT con Gruppo Scout Agesci Pontedera 1
dalle 14:30 - PARCO DEI SALICI PONTEDERA - Promenade Verde
ore 19:00 – Teatro Era Pontedera - EcoIncontro STEFANO MANCUSO

redazione.cascinanotizie