"Ecstatic dance, ballare al buio" evento tra danza arte e musica a Marti il 1 febbraio

Cultura e Tempo Libero
Pontedera
Giovedì, 30 Gennaio 2020

Sabato 1 febbraio 2020 il DJ Yaniv Tzadick presenta in anteprima a Marti il suo evento di Ecstatic Dance in the Dark: Ballare al buio.

Ecstatic Dance è un movimento nato in California e diffusosi in tutto il mondo ma ancora poco conosciuto in Italia, una nuova modalità di ritrovo collettivo, diurno e serale, che ri-connette le persone grazie a danza, movimento, suono e arti per celebrare la vita. L'Israeliano Yaniv Tzadick aggiunge a questi elementi una caratteristica molto speciale: si danza al buio! Guidati dal suo DJ set di world music, si balla senza calzature, senza alcol nè fumo, senza parlare ma liberi di muoversi, fluire, esprimersi al riparo dal giudizio altrui. 
Un'alternativa di qualità alla solita notte in discoteca, in tempi in cui il sabato sera finisce troppo spesso con incidenti fatali sulle nostre strade.
In Israele Kan 11 ha dedicato a Tzadick e alla Ecstatic Dance in the Dark uno speciale televisivo in cui il DJ si racconta e guida lo spettatore alla scoperta di un modo diverso (in fondo, naturale e antico) di danzare per ritrovare la propria autenticità nella connessione profonda con la musica. 
“Mi sembrava di volare nello spazio”, spiega all’uscita uno dei partecipanti, mentre un altro parla di “un’esperienza rigeneratrice, che ravviva il corpo e lo spirito”. Secondo Tzadick: “(ballare al buio) è come immergersi in un tempo senza tempo. Le persone oggi passano ore davanti al computer, e all’improvviso si riscoprono e si accettano in un ‘luogo’ completamente diverso.”
Sabato prossimo si ballerà al buio nella sala da ballo di una dimora storica del 1400, Villa Majnoni Baldovinetti a Marti in provincia di Pisa. Qui si respira un’aria magica: il marchese Stefano Majnoni Baldovinetti e sua figlia Maria Pace hanno infatti aperto le porte di casa ad artisti, musicisti, famiglie che la popolano da anni ed organizzano eventi per grandi e piccoli.
La Ecstatic Dance al buio è consigliata a partire dai 14 anni, ma per i genitori con figli più piccoli NaturalmenteCrescendo offre un servizio su prenotazione di Cineclub (4-10) e giochi di gruppo (10-14).
La serata proseguirà con una ‘jam’ di danza e musica estemporanea, questa volta a luci accese e aperta a tutte le età, dove ognuno sarà libero di partecipare portando eventualmente uno strumento per suonare.

LINKS:
http://naturalmentecrescendo.blogspot.com/2020/01/ecstatic-dance-in-dark...
https://www.facebook.com/events/571630006951013/?active_tab=about

Intro to djing - l’arte di fare il DJ
Laboratorio con Yaniv Tzadick
Domenica 2 febbraio ore 15-17
Presso la Dimora storica Majnoni Baldovinetti
Marti, Via Mazzana 1 - Montopoli in Val d’Arno (Pi)
Organizzato dall’ass.culturale Naturalmente Crescendo
Costo laboratorio: 10€
Prenotazione obbligatoria e info al numero: 3384003798
 

redazione.cascinanotizie