Edilizia scolastica, al via i lavori alla scuola dell’infanzia

Cronaca
San Giuliano Terme
Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Sicurezza sismica ed efficientamento energetico

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di consolidamento strutturale alla scuola dell’infanzia di Ghezzano, mentre l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme ha approvato il progetto esecutivo per l’efficientamento energetico dello stesso edificio. Due interventi strategici che rappresentano un passaggio fondamentale per il completamento del polo educativo 0-6, dopo il rientro dei bambini del nido Mary Poppins nella sede rinnovata, avvenuto lo scorso 10 novembre.

I lavori di adeguamento sismico, per un valore complessivo di 650 mila euro, sono finanziati interamente con risorse comunali e prevedono il consolidamento delle murature portanti e il rifacimento completo della copertura, con l’installazione di un nuovo sistema di coibentazione.

Parallelamente, è stato dato il via libera al progetto esecutivo per gli interventi di efficientamento energetico, per un importo di 275 mila euro, ottenuti grazie a un bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Gli interventi includono la realizzazione di un cappotto termico esterno, la sostituzione degli infissi con serramenti ad alte prestazioni e l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata, con predisposizione per la climatizzazione.

«Prosegue secondo i tempi previsti il cantiere del polo 0-6 di Ghezzano – spiega l’assessora alla scuola e all’edilizia scolastica Fabiana ColiDopo aver restituito ai bambini del nido la loro sede completamente rinnovata, ora stiamo intervenendo sulla scuola dell’infanzia con un duplice obiettivo: adeguare la struttura alle normative antisismiche e creare un ambiente energeticamente efficiente e confortevole».

Soddisfazione anche da parte del sindaco Matteo Cecchelli, che sottolinea il rispetto del cronoprogramma e l’entità dell’investimento complessivo: «L’investimento totale sul polo 0-6 di Ghezzano ammonta a 2 milioni e 283 mila euro – afferma – di cui quasi un milione destinato ai soli interventi di adeguamento sismico, finanziati interamente dal Comune. A questi si aggiungono i fondi ministeriali per l’efficientamento energetico e le risorse PNRR per la realizzazione dell’aula polifunzionale che collegherà i due plessi».

L’obiettivo dell’amministrazione è inaugurare il nuovo polo educativo a settembre 2026, consegnando alla comunità di Ghezzano una struttura moderna, sicura ed ecosostenibile, pensata per rispondere alle esigenze educative e ambientali del territorio.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini