Educazione nella prima infanzia: martedì 10 settembre il primo di tre incontri a Vicopisano

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 5 Settembre 2024

“Negli ultimi anni abbiamo riscontrato una crescita dei bisogni di supporto alla genitorialità". Li organizza il coordinamento pedagogico comunale

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Il tempo della crescita. Nel comune di Vicopisano si terranno una serie di incontri gratuiti sull’educazione, nella prima infanzia per genitori, educatori, insegnanti e, in genere, adulti interessati al tema a cura di Marta Galluzzo, coordinatrice pedagogica comunale.

“Negli ultimi anni abbiamo riscontrato una crescita dei bisogni di supporto alla genitorialità - spiega la dottoressa Galluzzo - per questo il coordinamento pedagogico comunale, in collaborazione con l'ufficio delle politiche scolastiche ed educative del Comune e con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato un ciclo di tre incontri, gratuiti, di presentazione di tre professioniste - Anita Rusciadelli, Michela Marinai e Cristiana Soldaini - e delle loro proposte, finalizzate alle famiglie, al personale educativo e a tutti gli adulti interessati”.

“Dette proposte hanno come filo conduttore la relazione educativa e l'ascolto. Gli strumenti sono l'osservazione, la comunicazione, l'ascolto, la musica e la psicomotricità. In seguito, e in base alle iscrizioni raccolte, saranno organizzati percorsi per le famiglie nel Polo generazioni, nel distretto socio-sanitario di Vicopisano”.

Il primo appuntamento è previsto per il 10 settembre e avrà come tema "i bambini e le bambine, dentro e fuori, per una comprensione profonda dell'infanzia attraverso lo sviluppo grafico dai primi scarabocchi" con Anita Rusciadelli, grafologa della famiglia e dell'età evolutiva, il secondo è in programma per il 12 settembre, "stella, stellina, l'esperienza musicale in famiglia come strumento di relazioni", con Michela Marinai, educatrice e operatrice formata con "Nati per la musica". Infine il terzo si svolgerà il 24 settembre, "datemi tempo! I gesti e lo sguardo dell'adulto a sostegno dello sviluppo psicomotorio del bambino dalla nascita alla prima infanzia, con Cristiana Soldaini, psicomotricista relazionale".

Gli incontri si terranno tutti dalle 17:00 alle 19:00 nella Sala del Consiglio di Vicopisano.

Per partecipare è necessario scrivere una mail a coord.pedagogica@comune.vicopisano.pi.it

 

redazione.cascinanotizie