"Effetto Serra" collettiva d'arte in mostra a Buti dal 18 maggio
Sabato 18 maggio, inaugura la terza tappa espositiva della collettiva itinerante “Effetto Serra” presso l’Ex Cinema Roma di Buti, grazie al Patrocinio del Comune di Buti ed il supporto di Parco 793. Dopo le prime tappe espositive a Villa Pacini Battaglia di Bientina e a Villa Crastan di Pontedera, il progetto, coordinato dall’artista Matteo Nuti, dagli architetti Luca Doveri e Marco Martinelli e dalla curatrice d’arte contemporanea Alessandra Ioalé, porta in mostra a Buti le opere pittoriche, scultoree, fotografiche, installative e video di Cristina Gardumi, Elisabetta Cardella, Enrico Nieri, Francesco Battaglia, Giada Fedeli, Luca Doveri, Marco Martinelli, Matteo Nuti, Muz, Nico Lopez Bruchi, Roberto Filippi e Roberto Ghezzi.
L’Effetto Serra è ciò che ha permesso alla Terra e continua a permetterle oggi, con molta difficoltà, di essere un pianeta ospitale, basandosi su un equilibrio tanto perfetto quanto delicato. Nel tempo, paradossalmente, il termine ha assunto un’accezione fortemente negativa nella nostra cultura, ciò non è da attribuire al fenomeno in sé, che in realtà sarebbe positivo per la sopravvivenza terrestre, quanto piuttosto all’azione dell’uomo che, per il suo egoismo ed egocentrismo, ne ha messo a repentaglio l’equilibrio cominciando a scardinarne la naturale perfezione e diventare un fenomeno dannoso per la specie umana. . Effetto Serra diventa sinonimo di ciò che questo Monte è riuscito e riesce a creare intorno a sé ogni giorno da secoli ed è, allo stesso tempo, ciò che il concentrato di energia creativa delle dodici personalità artistiche qui esposte è riuscito a creare per il Serra e che questa collettiva vuole mostrare al pubblico. Cristina Gardumi, Elisabetta Cardella, Enrico Nieri, Francesco Battaglia, Giada Fedeli, Luca Doveri, Marco Martinelli, Matteo Nuti, Muz, Nico Lopez Bruchi, Roberto Filippi e Roberto Ghezzi riunite sotto un’unica voce: Effetto Serra, che sostiene il nostro Monte e allo stesso tempo si alimenta con ciò che esso regala loro ogni giorno. Trovandoci davanti alla manifestazione di uno scambio di energie in equilibrio perfetto, in cui gli artisti agiscono come dei “gas serra” favorendo la riflessione della loro energia creativa verso il Monte e trattenendo parte del suo calore per ridistribuirlo oltre i confini locali.
Effetto Serra si ricollega per tema e concetto a “Radici”, la precedente collettiva realizzata a Palazzo Pretorio di Vicopisano nel dicembre 2018, e si caratterizza come itinerante nei centri espositivi d’arte in collaborazione con i Comuni di riferimento.
Le sedi e i periodi espositivi delle prossime tappe:
Dal 23 Giugno al 14 Luglio Palazzo Pretorio di Vicopisano
Dal 19 Luglio al 29 Luglio Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci
Info e orari:
Date mostra: Dal 18 Maggio al 16 Giugno 2019
Piazza Martiri della Libertà 10, Buti
Orari apertura: Sabato e Domenica dalle 15.00 alle 19:00 e su appuntamento.
Contatti: parco793@gmail.com