Elena Pulidori dell'Università di Pisa tra le vincitrici del premio "INSTM - Donne nella Scienza e Tecnologia dei Materiali 2024"

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 11 Giugno 2024

Livornese classe 1990, sarà premiata il 12 giugno

Elena Pulidori, del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, si è classificata seconda ex aequo nella prima edizione del premio "INSTM - Donne nella Scienza e Tecnologia dei Materiali 2024" per le migliori tesi di dottorato. La cerimonia di premiazione si terrà il 12 giugno durante il XIV Convegno INSTM sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali a Cagliari.

Elena Pulidori, livornese nata nel 1990, è stata premiata per il suo progetto di valorizzazione delle biomasse di scarto dell'industria agroalimentare e zootecnica, in particolare piume di pollame e bucce di agrumi. Dal progetto sono stati sviluppati elettrofilati a base di cheratina, utili in ambito biomedico e nella bonifica ambientale, e riempitivi per la produzione di biocompositi con stampanti 3D. Le piume non convertite, miscelate con pectina, sono state testate per la produzione di pellet porosi, impiegabili sia per l'assorbimento di inquinanti ambientali sia come fertilizzanti in agricoltura.

La dottoressa Pulidori ha conseguito la laurea magistrale con lode in Chimica Analitica presso l'Università di Pisa nel 2015 e nel 2018 è stata assunta come tecnica di laboratorio presso lo stesso Dipartimento. Nel 2019 ha iniziato il dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali sotto la supervisione delle professoresse Celia Duce e Maria Rosaria Tinè, concludendolo con lode nel giugno 2023. Attualmente, continua a lavorare come tecnica presso il DCCI.

Il progetto premiato è stato realizzato in collaborazione con i professori Giovanni Vozzi e Carmelo De Maria del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e del Centro di Ricerca E. Piaggio dell'Università di Pisa, e con la dottoressa Emilia Bramanti dell'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICCOOM-CNR) di Pisa.

 

redazione.cascinanotizie