Emergo, la soluzione alla carenza di acqua arriva da Cascina. Intervista ad Andrea Viezzoli
Nata come start-up del Polo Tecnologico di Navacchio, da dieci anni l'azienda cascinese è diventata leader mondiale nella mappatura e raccolta dei dati
L'emergenza climatica e l'emergenza legata alle risorse idriche, alla loro carenza, è una realtà attuale, effettiva, su cui la politica e le istituzioni sono chiamate ad intervenire nel breve termine.
Dopo l’intervista-appello a Giuseppe Sardu, presidente di Acque SpA, Punto Radio e Cascina Notizie hanno intervisto Andrea Viezzoli, presidente di Emergo, azienda cascinese che ha mosso i primi passi presso il Polo Tecnologico di Navacchio e che negli ultimi dieci anni si è imposta a livello mondiale nella mappatura e raccolta dei dati.
Mappature dei terreni (parliamo di enormi appezzamenti sparsi in tutto il mondo e progetti internazionali che ad esempio, in Australia, prevedono la mappatura dell’intero continente ndr) che permettono di scoprire che cosa c’è sotto la superficie terrestre, lontano dalla vista e fino a profondità inimmaginabili (tra i 300 e i 400 metri ndr). Il tutto senza interventi in loco, senza scavi e carotaggi, ma mediante il passaggio a volo radente (circa 30 metri di altezza ndr) di un elicottero o di un aereo equipaggiato con una grande antenna esagonale.
Il lavoro di Emergo, insomma, permette di conoscere l’effettiva conformazione sub-superficiale delle zone mappate, e quindi, in poche parole, interventi mirati e non causali di chi deve cercare acqua, ma anche giacimenti di altra natura (idrocarburi e minerali ndr).
Un prodotto apprezzato in tutto il mondo, con commesse negli Stati Uniti, in Nord Europa, Australia e più recentemente in Italia, in Lombardia.
Sì, perché l’emergenza climatica e la carenza di acqua ha già colpito duramente anche la nostra Penisola, con le regioni più virtuose e attente, lanciate nella caccia al liquido più prezioso, senza cui l’agricoltura, l’industria e la vita non sono proprio possibili.
In Lombardia Emergo sta mappando grandi appezzamenti, probabile e vicina, per la giovane azienda cascinese, anche un nuovo progetto commissionato da Regione Veneto (molto interessata alla sua tecnologia).
Qua di seguito l’intervista integrale ad Andrea Viezzoli, presidente di Emergo.
► VISITA LA PLAYLIST In strada con Punto Radio
https://tinyurl.com/InStradaConPuntoRadio