Esclusivo: i dati ufficiali della gestione fallimentare di Buscemi al teatro di Cascina

Cronaca
Cultura
Cascina
Martedì, 16 Ottobre 2018

Questa è una nostra esclusiva, dopo averli chiesti per quattro mesi, siamo entrati in possesso dei documenti con i dati e le cifre degli incassi e del numero degli spettatori de La Città del Teatro di Cascina. Numeri che parlano chiaro, il progetto teatrale di Andrea Buscemi ha fatto perdere soldi e pubblico. Due anni di gestione persi.

Durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi Direttori Artistici de La Città del Teatro fu annunciato che entro la fine di luglio 2018 sarebbe stata convocata una nuova conferenza stampa per la presentazione del nuovo cartellone e sarebbero stati presentati tutti i dati ufficiali della stagione teatrale appena conclusa.

A fine luglio niente, nessuna convocazione.

Passa agosto, si giunge a settembre e la stampa viene invitata alla presentazione del festival “La Città dei Bambini”. Bella iniziativa, ma anche in quella occasione furono chiesti i dati di bilancio 2017 con note e dei risultati della stagione conclusa a direzione Buscemi. Nessuna informazione.

“Siamo quasi pronti, a breve vi daremo tutte le informazioni”.

Finalmente forse giunge il momento, conferenza stampa per il nuovo cartellone serale del teatro di Cascina. Vengono la Sindaca Ceccardi, l’Assessore Rollo e anche Cosentini, Assessore alla Cultura.

Data dopo data ecco gli appuntamenti sino a primavera 2019. Interessante, un buon lavoro fatto dai nuovi Direttori Artistici Raissa Briga e Luca Marengo.

Ma!!!!! I dati della gestione Buscemi ci sono o non ci sono?

Risponde, un po’ vagamente il Consigliere Arcenni, ma senza dare alla stampa nessun dato ufficiale.

Cosa c’era da nascondere?

Perché la Giunta Ceccardi – Rollo aveva paura di far conoscere quelle cifre?

Semplice, perché la scelta da loro fatta di nominare prima Presidente del CdA della Fondazione Sipario Toscana e poi Direttore Artistico, Andrea Buscemi, fu una decisione sbagliata. Lo avevano capito ma non lo volevano ammettere.

Lo dimostrano le tabelle ufficiali che pubblichiamo qui in esclusiva.

Cifre che palesano, inconfutabilmente lo scivolone fatto con il progetto teatrale messo in atto da Andrea Buscemi.

Non solo, è certo che il MIBACT (Ministero ei beni culturali) ha ridotto il finanziamento alla Città del Teatro di Cascina proprio per la bassa qualità del “Progetto Teatrale” di Buscemi, meno 73.000 euro, sulla base di quello che in gergo è chiamata “qualità indicizzata”.

E’ andata bene per un soffio con i finanziamenti della Regione Toscana: è stato ritirato all’ultimo momento il progetto teatrale serale e per l’infanzia e la scuola di Andrea Buscemi e presentato quello nuovo di Marengo – Brighi e il finanziamento è stato confermato, altrimenti sarebbe stata un’ulteriore batosta per la Fondazione.

Tutte le cifre, i dati dei biglietti venduti, gli incassi comunicati a più riprese da Andrea Buscemi non corrispondono al vero. Anche il suo dato di un +30% di incremento di pubblico per la parte dedicata alle scuole e ai bambini non c’è stato, si è assistito ad una live flessione (come si evince dalle tabelle che pubblichiamo).

Tabelle che parlano da sole da 18.917 spettatori della stagione 2015/2016 (Direttrice Artistica Donatella Diamanti) ai 14.081 della stagione 2017/2018, Buscemi era in “cattedra”.

Per non parlare dei dati economici, delle spese e degli incassi.

Le tabelle riguardano i costi delle serate e gli introiti, non sono compresi gli altri introiti come i finanziamenti pubblici di Comune, Regione e Ministero. Solo i dati puri e semplici delle stagioni teatrali.

 

luca.doni