Esordio di Cecilia Prugna in Nazionale

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 14 Giugno 2021

La calciatrice pisana in campo a Wiener Neustadt nella gara vinta dall’Italia per 3 a 2 contro l’Austria

Dopo essere già stata convocata varie volte dal CT Milena Bertolini, finalmente per Cecilia Prugna la soddisfazione dell’esordio con la maglia Azzurra.

A Wiener Neustadt viene mandata in campo nell’ultimo quarto d’ora ma riesce a mettersi in mostra in 3 o 4 buone azioni e contribuisce a mantenere il terzo vantaggio (i primi due erano stati precedentemente pareggiati dalle avversarie) che permette alle Azzurre di tornare vittoriose da questa trasferta.

Cecilia Prugna, pisana purosangue, è nata a Pisa il 7 novembre 1997 ed ha iniziato a giocare coi maschietti nella squadra della Scintilla di Riglione.

Viene poi scoperta da Alessandro Pistolesi (che da anni a Castelfranco di Sotto allenava la squadra femminile locale) che la convince a passare al calcio femminile.

Il 30 settembre 2012 (a quindici anni non ancora compiuti) l’esordio in serie A2 alla prima di campionato: Castelfranco-Molassana Boero 1-3. Qualche settimana dopo, il 28 ottobre (alla quinta di campionato) il primo gol, al 93’, che vale la vittoria per la sua squadra: Castelfranco-Alba 1-0.

Continua poi col Castelfranco fino a che, nel 2016, l’Empoli acquista il titolo sportivo del Castelfranco: Cecilia (insieme al suo mentore Pistolesi) rimane lì ed al termine del campionato 2016-2017 ottiene la promozione nella massima serie.

Il 30 settembre 2017 (a cinque anni esatti dall’esordio in A2) c’è anche l’esordio in serie A: Empoli-Ravenna 1-1. Devono passare però un bel po’ di partite per il primo gol nella massima serie: il 17 marzo 2018 a Roma, nonostante la sconfitta della sua squadra per 2 a 1 contro la Res Roma, Cecilia mette a segno il suo primo gol in serie A.

E da qui la scalata alle vette più alte con l’Empoli sempre in serie A, con la prima convocazione in azzurro nel settembre 2020, ed oggi l’esordio.

A quando il primo gol con la maglia Azzurra? Forza Cecilia!

luca.barboni