ETS e scuola: "Un tè con gli insegnanti" a San Frediano. Giovedì 18 maggio "Cimabue e il mosaico d'oro"

Cultura
San Frediano a Settimo
Venerdì, 12 Maggio 2017

Giovedì 18 maggio alle 17.00 presso la Biblioteca dell’Istituto Comprensivo “Fabrizio De André” in via Fucini, 48 a San Frediano a Settimo, si svolgerà l’iniziativa “Un tè con gli insegnanti”, incontro con Elisa Possenti, autrice e illustratrice del libro “Cimabue e il mosaico d’oro”.

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Elisa Possenti da tablet o smartphone

Le Edizioni ETS hanno iniziato un percorso per incontrare gli insegnanti all’ora del tè. L’obiettivo è quello di creare un momento d’incontro e di scambio tra il personale docente, e quindi il mondo della scuola, e gli autori di libri per bambini e ragazzi affinché vengano illustrati i contenuti delle loro pubblicazioni e soprattutto i laboratori, le esperienze di lettura e gli approfondimenti didattici a essi collegati.

L’Istituto Comprensivo “Fabrizio De André” ha accolto volentieri la proposta di ETS e ha organizzato un incontro tra le proprie insegnanti e Elisa Possenti, artista e autrice, che, giovedì prossimo, all’ora del tè, racconterà, agli insegnanti dell’Istituto, il suo libro e il laboratorio di mosaico che ad esso è legato. Si tratta di un percorso propedeutico al laboratorio e alla lettura che, in classe, può essere fatto o dall’autrice o dall’insegnante stesso. Saranno esposti alcuni disegni originali tratti dal libro.

Il libroè una fiaba storica per scoprire Cimabue. L'artista, fiorentino, nel periodo di vita pisana (1270-1300 circa) realizza l'unica sua opera certa “Il mosaico del S.Giovanni nell'abside della cattedrale di Pisa”. Nasce da qui un racconto fantastico che è anche ricco di nozioni reali e di metodi di esecuzione dell'opera documentati. I piccoli lettori potranno affacciarsi, per la prima volta, su una Pisa medioevale e misteriosa attraverso gli occhi di quel pittore che per un po'”... credette (Cimabue) nella pittura tener lo campo, ed ora ha Giotto il grido, si che la fama di colui è scura”, scriveva Dante.

redazione.cascinanotizie