Ex Decoindustria, era l'ora, avviso esplorativo per la bonifica

Cronaca
Cascina
Giovedì, 29 Novembre 2018

Finalmente ci siamo, il Comune di Cascina ha avviato le procedure per la bonifica dell'ultimo serbatoio "D6" rimasto ancora all'interno della ex Decoindustria. Un atto che poteva essere messo in pratica almeno un anno fa, quando l'allora Vicesindaco parrini aveva trovato l'accordo con la Regione Toscana ma era stato "stoppato" dalla Sindaca Ceccardi, rimettendo tutto in discussione. 

Adesso lo stesso accordo è stato sottoscritto, i soldi, come aveva previsto Parrini, li mette il Comune di Cascina  e la Regione Toscana offre tutto il supporto tecnico professionale per il bando di gara e gli adempimenti successivi.

Una bizza che ha fatto perdere ulteriore tempo prezioso nello svuotamento del serbatoio, tenendo conto che i liquami presenti possono anche inquinare la falda acquifera dell'area di Santi Stefano a Macerata.

Di seguito il comunicato dell'Amministrazione Comunale volto a individuare un soggetto imprenditoriale interessato a svolgere il lavoro.

Il Comune di Cascina ha pubblicato l'avviso esplorativo con cui richiede agli operatori economici di manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura negoziata per affidare il servizio di rimozione e smaltimento del rifiuto stoccato nel serbatoio "D6" della ex Decoindustria, che si trova in via dei Fossi doppi a Santa Stefano a Macerata. Il servizio da affidare comprende anche lo smantellamento dello stesso serbatoio.

L'avviso è stato pubblicato sulla piattaforma del sistema telematico acquisti della Regione Toscana “Start” (https://start.toscana.it) attraverso la quale devono pervenire, in modalità telematica, le manifestazioni di interesse, tassativamente entro le ore 13 dell'11 dicembre 2018.

Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all'Amministrazione comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare l'offerta per uno o più lotti in cui è suddivisa la gara.

Per conoscere i requisiti di idoneità professionale richiesti agli operatori e per ogni altra informazione in più relativa al bando, prendere visione dell'avviso sulla piattaforma Start, una copia del quale è disponibile anche sul sito www.comune.cascina.pi.it (nella sezione “Amministrazione trasparente” cliccare sul link “Bandi di gara e contratti” e poi sulla voce “Avvisi”).

luca.doni