Festa dei 18enni pisani alla Stazione Leopolda

Cultura
PISA e Provincia
Sabato, 20 Dicembre 2025

Venerdì il “battesimo civico” promosso dal Comune di Pisa per i giovani che hanno compiuto la maggiore età nel 2025

Si è svolta venerdì 19 dicembre, alla Stazione Leopolda la Festa dei 18enni pisani, il “battesimo civico” organizzato dal Comune di Pisa per accogliere ufficialmente nella comunità civile i giovani che nel corso del 2025 hanno raggiunto la maggiore età.

L’iniziativa, giunta al settimo anno, ha rappresentato un momento simbolico di celebrazione e riflessione sui diritti e i doveri legati alla cittadinanza.

All’iniziativa ha partecipato anche il calciatore nerazzurro Arturo Calabresi, ospite della cerimonia insieme ai rappresentanti delle istituzioni.

 

Ha scritto il Comune di Pisa.

L’amministrazione comunale di Pisa ha festeggiato nella giornata di ieri, venerdì 19 dicembre, i giovani pisani che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2025. Il “battesimo civico”, organizzato dal Comune per il settimo anno, è un’iniziativa pensata per celebrare uno dei traguardi più significativi della vita, quello in cui si diventa cittadini, responsabili e partecipi della vita civile, sociale e politica della nazione, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

L’evento si è svolto alla Stazione Leopolda alla presenza del sindaco di Pisa Michele Conti e dell’assessore alla partecipazione e rapporti con il cittadino Gabriella Porcaro. Ospite speciale della cerimonia Arturo Calabresi, calciatore del Pisa Sporting Club. Sono intervenuti Marco Macchia, delegato del Rettore dell'Università di Pisa per i rapporti con il territorio e Rachele Bizzari, dell’Università di Pisa, che ha illustrato i contenuti e gli obiettivi del progetto europeo ProStEUVa.

«Con questa cerimonia del battesimo civico – ha dichiarato il sindaco Michele Conti - l’Amministrazione Comunale vuole condividere con i ragazzi pisani appena diventati maggiorenni, un momento di festeggiamento e di riflessione su questo importante passaggio della propria vita e su ciò che significa essere cittadini. Far parte di una comunità significa partecipare attivamente alla vita della città, rispettare e valorizzarne le risorse, contribuire al benessere collettivo e affrontare con responsabilità le sfide future che ci coinvolgono tutti. Oggi non celebriamo solo il raggiungimento di un passaggio importante nella vita di ciascun ragazzo, ma rinnoviamo insieme ai cittadini più giovani un patto che attraversa e unisce le generazioni, un impegno a costruire insieme una società unita, coesa, solidale e che sappia guardare al futuro con fiducia».

«La Festa dei neo-diciottenni – spiega l’assessore Gabriella Porcaro – è un momento simbolico e profondamente significativo, in cui le ragazze e i ragazzi che raggiungono la maggiore età vengono accolti ufficialmente nella comunità civile. Abbiamo voluto che questo appuntamento fosse anche un vero momento di festa e di condivisione, capace di far sentire i giovani protagonisti e riconosciuti come cittadini e cittadine a pieno titolo. In quest’occasione ricordiamo che il diritto di voto non è solo un diritto formale, ma uno strumento fondamentale di partecipazione alla vita democratica, da esercitare in modo consapevole e responsabile. Per questo affidiamo simbolicamente ai giovani la Costituzione e la tessera elettorale, per rafforzare la consapevolezza dei diritti e dei doveri su cui si fonda la nostra democrazia. La partecipazione registrata conferma l’importanza di investire sulle nuove generazioni e il valore di un’iniziativa resa possibile anche dal contributo dell’Università di Pisa, con il progetto curato da Angioletta Sperti, e dalla presenza del Pisa Sporting Club e di Acque. Un evento che mira a rafforzare una cittadinanza consapevole, attenta ai diritti e ai doveri civici, ma anche alla responsabilità verso il territorio».

A ogni “diciottenne” è stata consegnata una copia della Costituzione e la tessera elettorale, insieme a una brochure informativa dedicata all’importanza del voto consapevole e ai valori fondanti della democrazia, con particolare attenzione ai principi costituzionali ed europei, al contrasto alla disinformazione e al ruolo attivo delle giovani generazioni nella vita democratica. La brochure è stata elaborata nell’ambito del progetto europeo ProStEUVa - Promoting and Strengthening EU Values, finanziato con fondi europei, e realizzata dall’Università di Pisa, in collaborazione con il Comune di Pisa, a cura di Angioletta Sperti, Rachele Bizzari e Francesca Gelichi. La cerimonia si è conclusa con un brindisi finale insieme ai giovani partecipanti.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie