Festa dei camminanti, ancora pochi posti liberi per le escursioni

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 12 Aprile 2018

Si avvicina la festa dei camminanti in programma il prossimo 13, 14 e 15 aprile e tra gli oltre 80 eventi viene messa a disposizione anche la Joelette, speciale carrozzella da fuoristrada che permette anche a chi ha problemi di deambulazione o disabilità di immergersi appieno nella natura.  Si tratta di una scampagnata per tutti e al passo della joëlette, sabato 14 aprile con partenza da Piazza Cavalca alle 14.30 e conclusione al frantoio di Vicopisano, con tutti gli altri camminanti per la tradizionale merenda della festa.
Una cosa da sottolineare: la joëlette è a disposizione fin dalla mattina per essere conosciuta e provata da tutti. Si può chiedere in segreteria: 050/796581, info@camminanti.it. La guida ambientale sarà Matteo Zamboni.

Per l'escursione sono consigliati abbigliamento e scarpe comode e adatti alla stagione e alle condizioni meteo. Si tratta di una camminata breve, alla quale possono partecipare i bambini sotto la responsabilità di un accompagnatore e anche gli amici a quattro zampe se tenuti al guinzaglio.

Resta ancora qualche posto libero (prenotazione obbligatoria) per un'altra escursione molto interessante in calendario per venerdì 13 aprile a Uliveto Terme, paese storicamente, culturalmente ed economicamente segnato dalla propria posizione geografica tra l’Arno ed il Monte: da tempo immemore luogo di cavatori e navicellai. Il percorso, in collaborazione con l'associazione culturale AMOS, avrà inizio alle 9 davanti al Circolo ARCI di Uliveto Terme, in via Nazionale 26, terminerà alle 17 e attraverserà un’ampia e luminosa zona del versante sud del Monte Pisano, ricca sia di scenari accattivanti e mozzafiato, sia di luoghi pieni di ricordi e di memoria collettiva della seconda guerra mondiale, come la Buca dello Strinato di cui si racconta nel romanzo “Il secolo di Fernanda”, scritto da Fabiano Corsini, di origini ulivetesi. Si tratta di una camminata in montagna e richiede abitudine a camminare su sentieri anche accidentati e per i dislivelli e la percorrenza indicata: 9 chilometri circa e un dislivello massimo di circa 240 metri. Il cammino effettivo ha una durata di  circa 3 ore.

E' necessario portare il pranzo al sacco, acqua da bere, scarponi di buona qualità e impermeabili, zainetto per il necessario, giacca impermeabile, abbigliamento adeguato a un’escursione in montagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo. Sono consigliati: bastoncini telescopici. Possono partecipare anche i bambini, se abituati a camminare e sotto la responsabilità di un adulto accompagnatore. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): www.camminanti.it oppure info@camminanti.it, o tramite il numero di telefono 050/796581. Il programma completo della festa è disponibile sul sito. A Vicopisano, nel centro storico, sarà allestito un mercatino di primavera, a cura di VIVicopisano, con street food e una nutrita esposizione di artigiani, artisti e arte varia.

 

massimo.corsini