Festa della donna: gli appuntamenti nei nostri comuni

Politica
Cultura
Martedì, 8 Marzo 2016

Sono tanti i comuni che hanno in programma eventi legati alla “Festa della Donna”. Cerimonie, convegni, momenti di riflessione, le istituzioni oggi ricordano questa giornata come un punto di riferimento per combattere le diseguaglianze di genere, le violenze di ogni tipo perpetrate alle donne oppure solo per ricordare le Donne che hanno reso orgogliosa l’Italia agli occhi del mondo.

Proprio da quest’ultimo spunto parte l’iniziativa del Comune di Vicopisano con due strade che prenderanno il nome di due donne straordinarie, simboli di bene, giustizia e coraggio: Madre Teresa di Calcutta e Rita Atria. La prima, Premio Nobel per la Pace e fondatrice dell’Ordine delle Missionarie della Carità, sarà canonizzata quest’anno e ha portato avanti, partendo da Kolkata in India, una rivoluzione di pace, amore e solidarietà in tutto il mondo. La seconda, giovanissima collaboratrice di giustizia con il giudice Paolo Borsellino, è stata vittima indiretta della mafia ad appena 17 anni quando si lanciò dal settimo piano di un palazzo a Roma, dove viveva in stato di protezione, a una settimana dalla strage di Via D’Amelio. Via Madre Teresa di Calcutta sarà denominata la strada che parte da Via di Briccola, civico 40, a San Giovanni alla Vena, mentre Via Ria Atria sarà a Lugnano, dov’era la vecchia fornace, sopra Via dello Striscione. Inoltre per le scuole seconde classi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi “matinée” con lo spettacolo di Bubamara Muoio innocente che andrà in scena per tutti, sempre al Teatro di Via Verdi di Vicopisano, domenica 13 marzo alle 21.15

Anche il Comune di Calcinaia sceglie la via della commemorazione di una grande donna per festeggiare l’8 marzo. Sarà intitolata a Rita Levi Montalcini la piazza antistante il Museo della Ceramica L. Coccapani: un omaggio a una donna esemplare, che ha segnato la storia del nostro Paese sul piano scientifico, politico e sociale.
Rita Levi Montalcini (1909 – 2012) rappresenta una figura femminile emblematica ed eclettica. È infatti stata una scienziata che ha dedicato alla ricerca l’intera sua vita, ma anche una cittadina impegnata e attiva e una Senatrice a vita della Repubblica Italiana. È stata capace di raggiungere tutti questi incredibili traguardi scardinando gli stereotipi di una società maschilista, superando ostacoli e situazioni in cui le pari opportunità non erano garantite. Sono da ricordare anche il suo profondo senso civico e la sua sensibilità sociale, che l’hanno portata a mobilitarsi in numerose battaglie pubbliche, come quelle contro le mine anti uomo, contro lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, per la responsabilità degli scienziati nei confronti della società, per lo studio e l’emancipazione delle donne in Africa”. La cerimonia di intitolazione si terrà Martedì 8 Marzo, giorno in cui si celebra la Festa della Donna, alle ore 16.30, di fronte al Museo della Ceramica Lodovico Coccapani. Le cittadine e i cittadini sono invitati a intervenire. Per l’occasione, l'amministrazione comunale offrirà un piccolo pensiero a tutte le partecipanti. All’iniziativa sarà presente il sindaco, Lucia Ciampi, e la giunta.

A Cascina appuntamento alle ore 17.30 con l'incontro dedicato al tema “Cos'è la violenza di genere, cosa fare per contrastarla. Il Gaslighting”, con gli interventi di Grazia Fazzino, psicologa psicoterapeuta, e Cristina Salvadori, coordinatrice delle farmacie comunali e psicologa. L'incontro sarà moderato da Silvia Innocenti, assessora alle Pari opportunità di Cascina.

Vecchiano, dalle ore 19, Flash Mob per non dimenticare Roberta Ragusa scomparsa nel gennaio del 2012.L'appuntamento è in piazza Garibaldi, ed ogni partecipante avrà con se una candela che andrà a formare un grande cuore. Dopo la lettura di alcuni pensieri, le candele verranno accese ed il cuore si illuminerà e andrà a rappresentare il ricordo di Roberta che non si spegnerà mai.

massimo.corsini