Festa dell'Amaretto di Santa Croce on line, 10.000 utenti raggiunti

Cultura
Pontedera
Venerdì, 4 Dicembre 2020

Causa covid 19 la Festa dell'Amaretto di Santa Croce sull'Arno si farà ma in modalità on line, le videoricette già postate sui vari canali hanno raggiunto la cifra di 10.000 utenti.

Dal 1° dicembre è iniziata la pubblicazione delle videoricette sul canale facebook dell'Amaretto Santacrocese (https://www.facebook.com/festaamaretto) e sul canale Youtube del Comune di Santa Croce sull'Arno (https://www.youtube.com/channel/UCXAf0LQnYcvl7xaKg-sgXAQ/). 
Le videoricette, introdotte dal direttore del Teatro comunale Verdi Renzo Boldrini, hanno raggiunto centinaia di visualizzazioni e complessivamente i social network registrano di aver raggiunto più di 10mila persone. 

"Il meglio deve ancora venire", dichiara soddisfatta Laura Bilanceri, presidente del CCN di Santa Croce sull'Arno. "Andremo avanti con la pubblicazione delle videoricette e nei prossimi giorni ci saranno delle bellissime novità che riguardano il progetto Amaretto Santacrocese WOW. Intanto voglio ringraziare i nostri amici e le nostre amiche santacrocesi e anche fuori comune per l'affetto che stanno dimostrando a tutti noi commercianti, per questa iniziativa e per la nostra presenza a distanza e in sicurezza. Invito chi non l'ha ancora fatto a mettere mi piace alla pagina facebook https://www.facebook.com/festaamaretto e a seguire l'account instagram https://www.instagram.com/amarettosantacrocese/". 

 

L'Amaretto è il dolce tipico di Santa Croce sull'Arno, comune della provincia di Pisa, ed è uno degli elementi che caratterizza l'identità di questa comunità. Il dolce proviene da una lontana tradizione monastica e tutt’oggi continuano ad essere realizzati, sia nelle pasticcerie che in ambito familiare, in sostanziale rispetto con la ricetta tradizionale.
L'Amaretto Santacrocese è un piccolo biscotto secco realizzato esclusivamente con farina di mandorle, zucchero e uova, a cui si aggiunge come aroma la scorza grattugiata del limone. Infine, viene cotto nel forno caldo.
Può essere considerato un dolcetto di fine pasto che si accompagna perfettamente con i vini liquorosi come il Vin Santo toscano. 
Mentre in passato veniva venduto singolarmente, oggi gli amaretti vengono venduti in piccoli sacchetti di plastica trasparente. Questo prodotto è stato presentato anche al Salone del Gusto di Torino e ogni anno il comune di Santa Croce sull'Arno gli rende omaggio con la  Festa dell'Amaretto Santacrocese celebrata ogni 8 Dicembre.
 

redazione.cascinanotizie