"Festa dell'Uva e del Vino" a Terricciola, grandi ospiti tra tradizione e sapori locali
Dal 5 al 7 settembre, Terricciola si prepara ad accogliere visitatori e appassionati di storia, cultura e vino con la 59esima edizione della Festa dell’Uva e del Vino
Tre giorni per innamorarsi di un borgo che profuma di tradizione e autenticità, con due super ospiti, musica, spettacoli, incontri e sapori locali.
L’ampio Parco comunale di via Roma sarà il centro nevralgico della manifestazione, ospitando il Ristorante Contadino, gli stand di degustazione dei vini del territorio e un ricco programma culturale e musicale. E la domenica la festa si allargherà a tutto il borgo, con mercatini, raduno di auto d’epoca e tanto divertimento per grandi e piccoli.
“La Festa dell’Uva e del Vino è il simbolo della nostra comunità – sottolinea il sindaco, Matteo Arcenni –. È un evento che unisce le generazioni, che mette al centro le nostre cantine e la nostra identità. Il vino è parte della nostra storia, ma anche del nostro futuro. Con questa festa vogliamo raccontare Terricciola in tutta la sua autenticità e regalare emozioni a chi verrà a trovarci”.
Venerdì 5 settembre
Si parte venerdì 5 settembre alle 18:30 nel Parco comunale con la presentazione del romanzo “Cinque Inverni” di Giorgia D’Anna. Dalle 19 sarà possibile partecipare alla cena (su prenotazione entro il 3 settembre) al Ristorante del Marinaio con un menù di mare curato dallo chef Andrea Pagni e dalle 21:30 l’intrattenimento musicale sarà affidato a Simone e Juan Pablo.
Sabato 6 settembre
La serata inizierà alle 18 con l’apertura degli stand di degustazione di vini del territorio. Alle 18:30 nel Parco comunale ci sarà il primo ospite della rassegna “Dialoghi in Borgo”, organizzata dal Comune in collaborazione con il quotidiano Il Tirreno: protagonista sarà l’attrice, scrittrice e conduttrice televisiva Chiara Francini. Dalle 19 aprirà il Ristorante Contadino con un menù per tutti i gusti, mentre alle 19:30 inizierà la musica dal vivo con il Flame Project Trio, che proporrà rivisitazioni di colonne sonore di film celebri e brani d’autori internazionali, arricchiti dalla fusione di sonorità e stili appartenenti al Flamenco. Gran finale alle 21:30 con la tribute band di Vasco Rossi, Il Resto della Ciurma.
Domenica 7 settembre
L’ultima giornata di eventi della 59esima edizione della Festa dell’Uva e del Vino, domenica 7 settembre, comincerà alle 11 con il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato - lungo le vie del borgo - e alle 12 con l’apertura degli stand di degustazioni dei vini locali. Dalle 12 via all’attività del Ristorante Contadino nel Parco comunale. Dalle 16, spazio alle auto d’epoca del Midnight Club Toscana ASD in Piazza Matteotti e nel borgo, mentre alle 17 in Piazza XX Settembre ci sarà la discoteca Wonderland per ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni. Alle 18:30 nel Parco comunale, il secondo incontro con “Dialoghi in Borgo”: protagonista il comico, attore, regista e sceneggiatore Jonathan Canini. Dalle 19 si potrà cenare al Ristorante Contadino e a chiudere la festa dalle 20, il concerto “Un amico fragile – De André Tribute” con Max Manfredi, Fanciullino e Le Comari del Paesino.
“Abbiamo voluto una festa che parlasse davvero a tutti – spiega il consigliere comunale con delega a eventi, turismo e associazioni, Tristano Baldanzi –. Ci saranno grandi ospiti, musica, spettacoli per i giovani, senza dimenticare le nostre eccellenze enogastronomiche. È un’occasione per vivere Terricciola con leggerezza, gusto e tanta voglia di stare insieme”.
Servizio navetta
Sabato 6 settembre - dalle 19 alle 00:30 - e domenica 7 settembre - dalle 16 alle 22:30 - sarà attivo il bus navetta gratuito dal parcheggio del Bottegone della Calzatura a La Rosa, con corse ogni 30 minuti.
Per informazioni
Per qualsiasi informazione contattare il numero 3923931130, visitare il sito www.comune.terricciola.pi.it o inviare una mail a visitterricciola@comune.terricciola.pi.it
Consultare la pagina Facebook del Comune di Terricciola per rimanere aggiornati.