Festa Medievale di Vicopisano. Grande successo per la 28esima edizione

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Lunedì, 8 Settembre 2025

Sabato record di presenze: spettacoli, mercati, cene medievali e la magia di un’intera comunità di volontari

Si è chiusa la XXVIII edizione della Festa Medievale di Vicopisano, che nel weekend del 6 e 7 settembre ha trasformato il borgo in uno scenario d’altri tempi.

Tra torce, dame, cavalieri, mercati, spettacoli e cene storiche, migliaia di visitatori hanno affollato le strade e le piazze, vivendo un viaggio suggestivo nel Medioevo.

L’evento, curato dalla direzione artistica di Martina Favilla e Antitesi Teatro Circo, è stato reso possibile grazie al lavoro instancabile di centinaia di volontari e delle associazioni locali, che hanno dato vita a due giornate di grande partecipazione e fascino.

L’appuntamento con la trentesima edizione è fissato al 2027, quando la Festa Medievale celebrerà il suo traguardo con un’edizione speciale.

Di seguito alcune immagini della Festa e l'intervista raccolta da Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, a Giampiero Nesti, presidente dell'Associazione Festa Medievale.

 

 

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Ieri sera si è chiusa la XXVIII edizione della Festa Medievale di Vicopisano che ha animato il weekend del 6 e 7 settembre. Avrebbe dovuto essere la trentesima edizione, ma causa Covid il traguardo è stato spostato al settembre del 2027, con una edizione ancora più speciale e ricca di sorprese. 

Sono state due giornate che hanno trasformato il borgo in un sogno a cielo aperto, tra torce che illuminavano i chiassi, spettacoli mozzafiato, taverne accoglienti, mercati colorati, accampamenti, dame, cavalieri, sbandieratori e musiche che hanno fatto vibrare le pietre antiche. Per non parlare delle due cene medievali, nella Piazza di Palazzo Pretorio, esaurite fin da giugno, con un’atmosfera incantevole, ospiti che venivano da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo e un menu che, grazie a ricerche storiche, ripropone sempre fedelmente i piatti medievali. 

Un altro successo straordinario, testimoniato anche dal numero delle presenze, migliaia e migliaia di persone hanno attraversato Vicopisano, facendo un viaggio nel tempo affascinante e portando a casa ricordi indimenticabili.

La vera magia, però, non sta  nella bellezza scenografica, ma nelle persone! 

Risiede nel lavoro instancabile delle centinaia di volontari e volontarie che, da tempo, con dedizione e passione, hanno lavorato per animare ogni angolo del borgo, regalando accoglienza, sorrisi ed esperienze coinvolgenti. Senza di loro la Festa Medievale non esisterebbe, e ogni edizione diventa testimonianza della forza del volontariato come cuore pulsante della nostra comunità.
La direzione artistica è stata, ancora una volta, di Martina Favilla e di Antitesi Teatro Circo. 

Un grazie speciale, da parte dell’Amministrazione, all’Associazione Festa Medievale e al presidente Giampiero Nesti, anima e motore instancabile, e a tutte le associazioni che hanno unito le proprie forze, insieme alle strutture ricettive, ai produttori e a tante realtà locali.
È grazie a questo intreccio di energie e passioni che la Festa Medievale continua a crescere, edizione dopo edizione, diventando sempre più un punto di riferimento culturale, storico e sociale. 

Vicopisano, con il suo borgo Bandiera Arancione, ha mostrato ancora una volta la sua anima più autentica,  un luogo che sa incantare chi viene da lontano e stringere in un abbraccio chi lo vive ogni giorno.

Festa Medievale di Vicopisano: il passato che torna a vivere, emozioni che restano nel cuore.

 

redazione.cascinanotizie