Fornacette, con la primavera arriva la riqualificazione del centro

Cronaca
Politica
Calcinaia
Lunedì, 27 Marzo 2017

Nella nuova piazza situata davanti Casa del Popolo, il Sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi ha spiegato ai cittadini il lungo iter che ha portato a questa realizzazione: “Si è trattato di un percorso lungo e faticoso – ha esordito il Sindaco – cominciato con un processo partecipativo serio, articolato, durato oltre 6 mesi, in cui i cittadini, senza che gli amministratori potessero dire niente a riguardo, hanno proposto 7 progetti tutti egualmente importanti per la nostra comunità. E sono stati gli stessi cittadini che hanno deciso (i votanti alla fine sono stati più di 1000), quale fosse quello più utile da realizzare. Come sapete ha vinto il progetto “Facciamo Centro” ed adesso, ad anni di distanza, a causa di problemi legati al patto di stabilità, a vincoli sempre più stringenti e ad un trasferimento di risorse sempre più esiguo verso gli enti locali, possiamo celebrare quest’opera. I lavori sono durati circa un anno, ma adesso Fornacette ha un centro vero e proprio, bello da vedere, da vivere e in cui passeggiare in tutta sicurezza”.

Sugli effettivi ed evidenti miglioramenti che hanno interessato il cuore del paese, si è espresso il Vice Sindaco e Assessore ai lavori Pubblici, Roberto Gonnelli che ha seguito l’intero progetto dalla nascita alla compiuta realizzazione: “Si tratta di un’opera che i cittadini di Fornacette hanno fortemente voluto e di cui potranno d’ora in avanti usufruire ogni giorno. Nel centro sono sparite tutte le barriere architettoniche che prima erano presenti, sono stati costruiti marciapiedi più grandi e fruibili, facilmente accessibili anche da persone diversamente abili (cosa per cui abbiamo ricevuto un cospicuo finanziamento dalla Regione). Nel centro sono comparsi alberi, nuove panchine, moderne e funzionali, fioriere ed elementi di arredo che finalmente restituiscono a Fornacette una dimensione di paese. Mi preme anche evidenziare la nuova illuminazione più consona e a risparmio energetico, il nuovo asfalto fonoassorbente, in modo tale che le auto diano meno fastidio alle persone che abitano sulla Toscoromagnola  e la completa riqualificazione di Piazzetta Ciompi. Insomma spero che per tutti i nostri cittadini da oggi sia più facile e più bello passeggiare per il centro di Fornacette. Ringrazio per i lavori la ditta del territorio Serena Scavi e gli uffici che hanno seguito da vicino l’avanzamento delle opere”.

Il progetto “Facciamo Centro” prevedeva due lotti, quello fornacettese che è stato interamente completato e la realizzazione della rotonda all’intersezione tra via Giovanni XXIII e via Matteotti, a Calcinaia, che da tempo è oggetto di uno studio di fattibilità, ma che il Sindaco, Lucia Ciampi, ha promesso sarà completata prima della fine del suo mandato.

 

jacopo.artigiani