Fornacette: il progetto "opportunamente" in prima linea per le politiche sociali

Cronaca
Politica
Calcinaia
Mercoledì, 11 Gennaio 2017

il Centro “I Ponti”, circa 150 metri  di balaustra ritinteggiati e ristrutturati grazie a “Opportunamente”, un progetto promosso dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ponteverde. Duplice l’intento dell’iniziativa, che ha saputo coniugare l’aspetto sociale, che si è concretizzato nell’inserimento lavorativo di persone in difficoltà, e quello civico, grazie a un intervento di cui l’intera collettività può beneficiare.

“Opportunamente” – precisa l’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Mannucci -, è stato concepito dall’amministrazione comunale calcinaiola, in sinergia con la Cooperativa Ponteverde,  per il reinserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati. A esser coinvolti sono dunque stati uomini e donne che stavano attraversando un momento particolarmente difficile della loro vita. La selezione è avvenuta tra coloro che da tempo sono in carico ai servizi sociali comunali, sulla base di alcuni specifici criteri, tra cui l’assenza di reddito e uno stato prolungato di disoccupazione. I partecipanti sono stati scelti seguendo il criterio della rotazione”.

Dopo una prima fase sperimentale avviata nel 2015 – continua Mannucci -, l’iniziativa ha trovato il suo pieno compimento negli ultimi mesi del 2016, con l’ultimazione, in dicembre, della ristrutturazione della ringhiera del Centro “I Ponti”. La location prescelta non è stata casuale: il Centro fornacettese rappresenta infatti uno dei cuori pulsanti della vita della collettività, poiché accoglie non solo gli anziani over 65 del territorio comunale, ma anche soggetti in emergenza abitativa e diverse associazioni locali. Facile capire come il progetto in questione riesca, al contempo, a determinare ripercussioni positive su due fronti: da una parte, il sostegno a chi ne ha più bisogno, non solo in termini economici, ma anche dal punto di vista dell’autostima e della dignità personale, dall’altra, la valorizzazione di uno spazio pubblico”.

 “Le politiche sociali rappresentano una delle principali direttrici dell’azione del nostro Comune – afferma il Sindaco Lucia Ciampi - In un periodo storico caratterizzato dalla crescita dei bisogni della collettività e dall’aumento delle situazioni di disagio e criticità, la presenza attiva delle istituzioni è infatti da ritenersi fondamentale. Proprio per questo il nostro impegno economico  sul fronte del sociale è negli anni sensibilmente cresciuto”.

 

jacopo.artigiani