Fornacette, il semaforo sulla Circonvallazione diventa intelligente

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 8 Novembre 2019

Il Comune di Calcinaia annuncia la novità tramite una nota inviata alle redazioni. Per chi attraverserà la direttrice principale, direzione Cascina e Vicopisano, sarà più semplice trovare il verde

Il semaforo "spara sanzioni" installato sulla Circonvallazione fornacettese l'1 settembre 2017, nei primi mesi di attività, aveva colto in fallo tantissimi automobilisti (vedi qui Fornacette, 4 multe da 138 euro in meno di due mesi. Ancora polemiche per il semaforo sulla Circonvallazione).

Altri problemi, erano sorti poi in concomitanza della chiusura per lavori del ponte sull'Arno a Lugnano, con lunghe code e ingorghi, risolti con il prolungamento del "verde" sulla direttrice principale.

Ora, la nuova tecnologia installata sull'impianto semaforico, dovrebbe ridurre ulteriormente i tempi di percorrenza di quel tratto di Circonvallazione.

 

Scrive il Comune di Calcinaia.

"L’impianto semaforico che regola il traffico lungo via Circonvallazione a Fornacette diventa anche… intelligente.

Per garantire il deflusso regolare delle auto è stato infatti applicato un congegno di ultima generazione che permette al semaforo sulla direttrice principale, dopo un ciclo di verde e un tempo minimo di rosso per consentire la svolta in via Casarosa, di tornare immediatamente verde qualora non vi siano auto che da via Casarosa intenono immettersi su via della Circonvallazione.

In pratica al termine di un intervallo di verde per la direzione “dritto” l’impianto semaforico di via Circonvallazione diventa rosso per un periodo di tempo minimo necessario alle auto presenti sulla direttrice principale di svoltare in via Casarosa. Qualora su via Casarosa il semaforo non “riconosca” (attraverso il suo sensore meccanico) altre auto intenzionate a svoltare in via Circonvallazione, salterà un turno di rosso e continuerà a far defluire per un altro intervallo di verde il traffico lungo la direttrice principale.

Si tratta di un provvedimento adottato per consentire di far defluire maggiormente il traffico in via della Circonvallazione e al contempo garantire la svolta in via Casarosa in tutta sicurezza.

E’ bene ricordare infatti a cittadini e automobilisti che l’impianto semaforico è dotato di telecamera in grado di rilevare e sanzionare chi, a rischio dell’incolumità altrui, impegna la corsia di svolta e, anziché fermarsi, cerca di immettersi nuovamente sulla corsia principale per continuare per tirare dritto. Si tratta di manovre pericolose che, fortunatamente, dall’ingresso del vista-red si sono sensibilmente ridotte come dimostra il numero di sanzioni comminate in costante calo".

redazione.cascinanotizie