Fornacette, la beffa arriva nel recupero

Sport
Calcinaia
Lunedì, 7 Marzo 2016

FORNACETTE 2-2 CASTELNUOVO VAL DI CECINA

Fornacette: Caprai, Lupetti, Banchellini, Ferrucci M. (53’ Cei), Bertelli, Ferrucci C., Pardossi, Galloppo, Agostini, Terreni (80’ Parentini), Baouham (75’ Sardelli); a disp.: Ferrucci D., Montagnani, Cintoli, Casanova. All.: Malasoma.

Castelnuovo: Guidetti, Cicemmi, Mangini (60’ Domenichini), Giorgi, Serenari, Crocetti, Baldini, Galgano (80’ Tinca), Allegri, Lonzi (69’ Strangio), Cacinelli; a disp.: Siotto, Botti, Fedi, Boni. All.: Martelli.
Arbitro: Tranchida di Pisa.
Reti: 7’ Agostini, 68’ Galloppo (rig.), 72’ Domenichini (rig.), 94’ Allegri.
Note: Al 67’ espulso Serenari per somma di ammonizioni; al 75’ rosso diretto per Mangini dalla panchina; all’88’ espulso Agostini per somma di ammonizioni. Ammonito Baouham; angoli: 6-6; recupero: 0’ e 6’.

4 gol, 3 rossi, 2 calci di rigore, 1 punto per parte: non sono di certo mancate le emozioni e l’agonismo (a volte eccessivo) nello scontro salvezza del “Masoni” tra Fornacette e Castelnuovo Val di Cecina. A venti minuti dal termine la gara sembra chiusa, con i padroni di casa avanti di due lunghezze (a segno Agostini in apertura e Galloppo dal dischetto) e in superiorità numerica. Il calcio di rigore trasformato da Domenichini riaccende le speranze dei rossoneri; finale movimentato, nel recupero Allegri trova il gol del 2-2. Il Fornacette vede sfumare in extremis l’opportunità di allungare sulla zona play-out, distante quattro punti.

Mister Malasoma dispone i suoi con il 4-3-1-2: Caprai tra i pali, Lupetti e Ferrucci C. terzini, coppia centrale formata da Bertelli e Banchellini; Ferrucci M. schermo davanti alla difesa, ai suoi lati Pardossi e Galloppo, Terreni a supporto delle punte Baouham e Agostini. Il tecnico Martelli risponde con il 3-4-1-2: Guidetti in porta, terzetto difensivo composto da Cicemmi, Crocetti e Serenari; Baldini e Mangini esterni, Galgano e Giorgi in mezzo al campo, Lonzi alle spalle del tandem Allegri-Cacinelli.

Terreno pesante, ritmi intensi sin dalle prime battute. Dopo pochi secondi padroni di casa pericolosi con il sinistro a incrociare di Baouham, pallone di poco a lato; risposta immediata dei rossoneri con la conclusione di Baldini (3’), ben servito da Allegri, deviata in angolo. Al 6’ chance Fornacette con la deviazione sottomisura di Terreni su un cross dalla corsia mancina, Guidetti manda in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina conclusione di Terreni in area di rigore, Agostini intercetta e realizza da due passi il gol del vantaggio. Al 10’ Castelnuovo pericoloso con la punizione di Lonzi dal limite dell’area, il pallone si infrange sulla barriera; tre minuti dopo grande chance per i blucerchiati: Baouham va in pressing a metà campo su Mangini, la sfera termina a Serenari, retropassaggio avventato per Guidetti, Agostini ne approfitta e lo brucia in uscita ma, da posizione defilata, non riesce a concludere a rete. Un minuto dopo intervento in ritardo di Serenari ai danni di Baouham, giallo per il difensore. Al 18’ occasione per i rossoneri con una bella palla di Galgano dalla destra per Lonzi, il quale, in piena area di rigore, calcia debolmente, Lupetti intercetta, poi la retroguardia blucerchiata allontana il pericolo. Al 25’ ripartenza di Terreni che si fa metà campo palla al piede e nei pressi dell’area di rigore, conclude sul primo palo, Guidetti fa buona guardia; nove minuti più tardi rossoneri vicini al pari: punizione di Lonzi dalla sinistra, girata di Cacinelli col mancino, Caprai vola e devia in corner. Al 37’ tiro-cross di Lonzi dalla sinistra, Baldini non ci arriva di un soffio, il pallone termina non distante dal palo. Due minuti dopo è il Fornacette a sfiorare la rete: corner di Baouham dalla destra, la respinta della retroguardia è preda di Galloppo, destro potente dai 20 metri, il pallone si stampa sulla traversa. Prima del riposo ospiti pericolosi con la conclusione di Cacinelli (41’), Caprai è sulla traiettoria e lascia sfilare sul fondo.

Grande chance per il Fornacette in avvio di ripresa con la conclusione di Agostini (servito da Pardossi) da distanza ravvicinata, Guidetti respinge con i piedi. Al 50’ occasione per gli ospiti: filtrante di Baldini in area per Allegri, destro a incrociare, bella risposta di Caprai che si allunga e devia in corner. Al 53’ prima sostituzione del match: problemi per il capitano Ferrucci M., dentro Cei. Otto minuti più tardi cambio anche nelle fila del Castelnuovo, con l’esterno offensivo Domenichini al posto di Mangini. Proprio il neo entrato al 61’ batte un corner, Galgano devia sottomisura ma non riesce ad imprimere forza, Caprai fa sua la sfera. Al 63’ Fornacette pericoloso: punizione di Galloppo dalla destra, Baouham anticipa Guidetti in uscita ma il suo colpo di testa sorvola di pochissimo la traversa. Buon momento dei padroni di casa, ancora pericolosi con la conclusione di Terreni (64’) e Baouham (65’), abile ad approfittare di un retropassaggio corto di Serenari e a superare Guidetti in uscita, ma chiuso in corner dal recupero dell’estremo difensore rossonero. Al 67’ Agostini serve Baouham in area di rigore, Serenari, già ammonito, lo stende: secondo giallo e calcio di rigore per il Fornacette. Dal dischetto Galloppo trasforma e fa 2-0. La partita sembra chiusa, con il Castelnuovo sotto di due reti e in inferiorità numerica; ma al 72’ Galgano viene atterrato in area e conquista un penalty: Domenichini non sbaglia e riapre il match. Alla mezz’ora della ripresa gli animi si surriscaldano, si accende un parapiglia che coinvolge alcuni giocatori e componenti delle due panchine: a farne le spese è Mangini, sostituito da pochi minuti ed espulso. Schemi saltati e nervosismo nel finale, gli ospiti si riversano in avanti. A due minuti dal termine viene ristabilita la parità numerica: Agostini, ammonito nel primo tempo, interviene da tergo su Giorgi e si becca il secondo giallo. Nel quarto dei sei minuti di recupero Strangio pesca in area di rigore Allegri, il quale trafigge Caprai e fissa il risultato sul 2-2.

Nel prossimo turno di campionato trasferta difficile per il Fornacette, che andrà a far visita al Colli Marittimi; scontro salvezza per il Castelnuovo Val di Cecina, che ospiterà il Capanne.

foto e articolo di Alessandro Marone

massimo.corsini