Frana in località Sant’Antone di Buti: al via la gara per l'assegnazione dei lavori

Cronaca
Calci
Venerdì, 22 Aprile 2022

Avviati dal Comune di Calci gli incarichi tecnici necessari e la relativa procedura di gara per l'affidamento dei lavori relativi alla messa in sicurezza del movimento franoso in località Sant’Antone di Buti

Prosegue l'iter per arrivare, nei tempi più rapidi possibili e nel rispetto del quadro normativo di riferimento, alla messa in sicurezza del movimento franoso che sta interessando il Comune di Buti, in località Sant'Antone, all'interno del Patrimonio Agricolo Forestale di proprietà regionale. Come precedentemente comunicato dall’ente della Valgraziosa, la Regione Toscana ha assegnato 250.000 euro al Comune di Calci per la risoluzione del problema in base alle risultanze dei controlli effettuati in somma urgenza attraverso una ditta specializzata.

Il Comune di Calci, poi, con Delibera di Consiglio  ha approvato la variazione di bilancio relativa alle somme assegnate dalla Regione Toscana. Passaggio, questo, necessario per poter avviare tutte le procedure volte alla risoluzione di questa complessa problematica. Successivamente sono state accertate le somme in entrata ed è stato immediatamente affidato l'incarico di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudo per un importo pari a  euro 22.332,37.

Conseguentemente, lo scorso 15 aprile, sono stati affidati l'incarico di redazione della relazione geologica e sismica e, da ultimo, proprio ieri è stata predisposta la determinazione per l'esecuzione delle indagini geognostiche. Anche questi passaggi sono propedeutici e necessari per la redazione del progetto esecutivo da mettere in gara.

Infine, in collaborazione con l'Unione Valdera (centrale unica di committenza del nostro Comune) è stato predisposto l'avviso di manifestazione di interesse che l'Unione Valdera, lo scorso 20 aprile, ha già pubblicato su START al fine di acquisire le candidature delle imprese in possesso delle necessarie certificazioni (data la tipologia altamente specialistica dell'intervento) che saranno poi successivamente invitate a presentare l'offerta a valere sul redigendo progetto esecutivo di messa in sicurezza. 

Questa procedura è stata avviata al fine di ottimizzare i tempi e, al tempo stesso e sempre in quest'ottica, sono stati anche previsti nello stesso avviso degli accorgimenti formali (impegno e accettazione della consegna dei lavori in via d'urgenza, riduzione termini per presentazione offerte)  vincolanti per gli operatori economici che vorranno partecipare. 

La manifestazione di interesse, ai sensi di legge, starà aperta 15 giorni

"In 20 giorni sono stati dati tutti gli incarichi tecnici necessari e la procedura di gara risulta avviata. Possiamo pertanto concludere che - si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Calci - nonostante la mole di lavoro ordinario e straordinario cui sono soggetti i nostri uffici, il settore 5 di questo ente sta puntualmente seguendo per conto di Regione Toscana questa procedura affinché, nel pieno rispetto delle procedure di legge, si attivino i percorsi più celeri per arrivare quanto prima alla riapertura della strada. Per questo motivo ringraziamo i nostri dipendenti e la Unione Valdera per il prezioso supporto nella procedura di gara”.
 

redazione.cascinanotizie