Fratelli d'Italia ribadisce la necessaria separazione tra politica e magistratura

Cronaca
Cascina
Venerdì, 7 Febbraio 2020

Chiusa una vicenda sollevata più per motivi politici che realmente diffamatori

La vicenda giudiziaria che ha visto protagonisti, Valerio Lago, consigliere di Fratelli d’Italia al Comune di Cascina e Sonia Avolio, ex assessora sempre al Comune di Cascina si è conclusa con l'archiviazione da parte del Tribunale Penale di Pisa. Si trattava di un procedimento per diffamazione avviato da alcuni membri della consulta delle pari opportunità del Comune di Cascina.

Tuttavia, il partito guidato da Giorgia Meloni, senza entrare nel merito della questione, ci tiene a ribadire alcuni concetti cardine del nostro stato di diritto: ossia l’imprescindibile separazione tra politica e aule giudiziarie. «Quello che è capitato a Sonia e Valerio, dichiara Diego Petrucci, componente dell’esecutivo nazionale di FDI, ha qualcosa dell’incredibile: opinioni politiche che appartengono esclusivamente alla dialettica politica non possono andare in Tribunale solo per il fatto di non essere condivise o ritenute sbagliate. Questo succedeva in URSS, in Romania ma non può succedere qui in Italia e neppure a Cascina. Rivendichiamo il diritto di dire quello che riteniamo politicamente opportuno nei limiti, ovviamente, del rispetto altrui e dell’educazione. Sonia e Valerio sono state vittime del tentativo di abbattimento politico dell’avversario per vie del tutte estranee alla politica».

«Il messaggio che è emerso da questa vicenda è che se non la pensi come noi vai in galera, chiarisce Valerio Lagoovviamente con tutte le conseguenze del caso sul piano politico, perché intimorisce chi quotidianamente fa politica sul territorio». «Non poteva che chiudersi con un’archiviazione, nonostante l’opposizione delle querelanti, un procedimento penale che non aveva senso: se ogni opinione contraria dovesse scontare il vaglio dell’autorità giudiziaria, invocata da chi si trova in disaccordo, sarebbe la fine della politica» sono le parole di Sonia Avolio al termine della conferenza stampa convocata presso la sede di Fratelli d’Italia Pisa.
 

redazione.cascinanotizie